Berlusconi, l'ultimo saluto dei vip: da Alba Parietti ad Arrigo Sacchi. «La fine di un'epoca»

L'omaggio del mondo dello spettacolo al padre di Mediaset

Berlusconi morto, l'ultimo saluto da parte dei vip all'ex Presidente del Consiglio: Da Alba Parietti ad Arrigo Sacchi
4 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2023, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 14:20

Silvio Berlusconi è morto all'età di 87 anni. Il politico e imprenditore italiano era ricoverato al San Raffaele di Milano: a distanza di meno di un mese, dalle dimissioni avvenute lo scorso 19 maggio. Il mondo della politica, dell'imprenditoria, del mondo dello spettacolo e dello sport omaggiano Berlusconi.

Berlusconi, tutti i processi: il Lodo Mondadori, i diritti tv Mediaset e il caso Ruby

Simona Ventura: «La fine di un'epoca» 

«La fine di un’epoca. Grazie Presidente per le opportunità, la speranza e fiducia che mi hai sempre donato . Un grande abbraccio ai tuoi ragazzi». Così Simona Ventura in un post su Twitter. 

Berlusconi, le date chiave della sua vita: la fondazione di Edilnord nel 1963, l'acquisto del Milan nel 1986

Alba Parietti: «Mi sembra impossibile»

Alba Parietti su Instagram: «Con te Silvio se ne va una parte importantissima di storia d’Italia.

Tu per tutti rappresentavi qualcosa di significativo e importante nel bene o nel male che fosse. Posso dirti che mi addolora moltissimo l’idea che tu non ci sia più . Mi sembra impossibile. Sei stato per me un uomo buono, generoso gentile e ti sei preoccupato per me senza secondi fini che non fossero affetto, rispetto , stima reciproca di tanti tanti tantissimi anni di lavoro insieme. Mille ricordi , mille aneddoti tanto tantissimo affetto che era costruito sulla conoscenza e sul rispetto spesso delle nostre posizioni diverse . Ho ricordi indelebili delle chiacchierate amichevoli delle risate della tenerezza del tuo animo. Che momento triste .Ti ho voluto bene e ti vorrò bene per sempre. Ciao Silvio fai buon viaggio». 

Arrigo Sacchi: «Non me l'aspettavo»

«Sto male, nonostante tutto non me l'aspettavo». Arrigo Sacchi piange, al telefono con l'A sa: lunghe fasi di silenzio, non riesce a gestire il dolore per la morte del suo «amico geniale al quale devo tutto». «Silvio Berlusconi è stato un uomo generoso - aggiunge l'ex tecnico del Milan che vinse tutto - ed ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti. Lo era anche lui? No, pensava di insieme e vedeva lontano: quando mi prese gli dissi »lei o è pazzo o è un genio«. Visti i risultati, datemi voi la risposta...».

Paolo Maldini: «Un genio»

Paolo Maldini, leggenda vivente del Milan, ha dedicato un post sul proprio profilo Instagram a Silvio Berlusconi, assieme al quale, l'uno da calciatore e l'altro da presidente, ha vinto 5 Coppe dei Campioni. «Ci lascia un genio, visionario e sognatore - il pensiero di Maldini -, ma soprattutto un amico che ha cambiato la storia della nostra Italia. Grazie di tutto Presidente, hai fatto vivere a tutti noi milanisti un sogno lungo più di 30 anni, nessuno sarà mai come te».

Barbara d'Urso: «Grazie per avermi accolta nella tua prima Tv 45 anni fa»

«Grazie per avermi accolta nella tua prima Tv 45 anni fa, per avermi sempre stimata, per i tuoi modi gentili. Ricordo il tuo entusiasmo, contagioso e dirompente, quando ci chiamavi in riunione a Milano 2, dove vedevamo nascere il futuro della televisione, che tu hai intuito prima di chiunque altro… Non sei mai stato banale, sei sempre stato legatissimo alla famiglia… E come ti ho sempre detto, ho imparato tantissimo guardandoti all'opera in quegli anni. Mi inorgoglì quando, non molto tempo fa, seppi che mi definisti come una donna "col sorriso di velluto e le palle d'acciaio", perché in queste poche parole c'è tutto l'affetto professionale che non hai mai mancato di dimostrarmi… Non ti dimenticherò mai… Ciao Silvio». Così la conduttrice Barbara D' Urso ricorda su Instagram Silvio Berlusconi, scomparso oggi al San Raffaele di Milano a 86 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA