Fiorenza Rancilio, chi era l'ereditiera trovata morta a Milano: il fratello fu sequestrato (e mai ritrovato) nel 1978

Appartenente ad una delle dinastie più importanti del capoluogo lombardo, la donna aveva 73 anni

Fiorenza Rancilio, chi era l'ereditiera trovata morta a Milano: il fratello fu sequestrato (e mai ritrovato) nel 1978
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2023, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 19:33

È stata trovata morta nel suo appartamento a Milano Fiorenza Rancilio, la 73enne figlia dell'imprenditore Gervaso Rancilio, famoso immobiliarista milanese, e sorella di Augusto Rancilio, architetto conosciuto per essere stato sequestrato dall’Anonima a Cesano Boscone il 2 ottobre del 1978. La donna, trovata a terra con un'evidente lesione al cranio, era nella sua abitazione in via Crocefisso, nel capoluogo lombardo.

Milano, l'ereditiera Fiorenza Rancilio trovata morta nel suo appartamento in centro: ferite alla testa. Interrogato il figlio

 

La vittima

Appartenente ad una delle famiglie più importanti di Milano, Fiorenza Rancilio era la figlia dell'imprenditore  Gervaso Rancilio, trasferitosi a cercare fortuna in Francia e poi era tornato nel Milanese, dove aveva costruito interi quartieri in alcuni paesi nell'hinterland di Milano. Proprio davanti a un suo cantiere a Cesano Boscone, Gervaso Rancilio e suo figlio Alfredo vennero circondati da un commando di 8 persone la mattina del 2 ottobre 1978. Alfredo venne caricato su un furgone e di lui non si seppe più nulla fino a quando il boss Saverio Morabito raccontò che venne ucciso perchè aveva cercato di ribellarsi ai suoi carcerieri. Prima di morire, Fiorenza Rancilio si occupava della gestione degli immobili ereditati da suo padre, oltre ad essere la presidente della fondazione intitolata al fratello. L'ente senza fini di lucro ha sede a Villa Arconati a Bollate, alle porte di Milano, dove persegue finalità di studio e ricerca nei campi dell’architettura, del design e dell’urbanistica, nonché nelle discipline ad essi correlate e funzionali e nell’ambito della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA