Lady Diana, il maglione con la pecora nera venduto all'asta a 143mila dollari: ecco la sua storia (dalla partita di polo al remake di qualche anno fa)

Il maglione indossato dalla principessa nel 1981 era stato valutato tra i 50 e gli 80mila dollari

Lady Diana, il maglione con la pecora nera venduto all'asta a 143mila dollari: ecco la sua storia (dalla partita di polo al remake di qualche anno fa)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 18:01

Venduto. La pecora nera di Lady Diana vola all'asta: il maglione indossato dalla principessa del Galles quando era ancora Diana Spencer, giovanissima fidanzata al principe Carlo, è stato battuto da Sotheby's per un milione 143 mila dollari, oltre venti volte la stima di partenza, e questo senza tener conto dei diritti di asta. Il pullover è stato venduto durante un'asta online dedicata a una serie di «icone della moda». Ben oltre le valutazioni iniziali anche un abito da sera di Murray Arbeid che Diana indossò due volte nel 1985.

Il pullover diventato iconico

Il pullover rosso firmato Warm & Wonderful è considerato uno dei pezzi iconici del guardaroba della principessa.

Tante pecore bianche e solo una nera: quasi un presagio se si pensa al ruolo della principessa, sempre un'outsider rispetto alla famiglia reale di cui era entrata a far parte. La prima vola lo indossò a giugno del 1981 per una partita di polo dell'allora fidanzato Carlo che un mese e qualcosa dopo sarebbe diventato suo marito. Diana era talmente affezionata al maglione che quando si rovinò lo rimandò alla casa madre per chiedere una riparazione: la Warm & Wonderful gliene mandò invece uno nuovo, dove la pecora nera, come si può vedere negli scatti delle altre volte che il capo fu indossato, era posizionata diversamente. 

Dagli anni Ottanta a oggi

Dopo la famosa partita di polo, il maglione originale andò a ruba: 500 pezzi venduti in pochi giorni. E qualche anno fa, dopo quasi 40 anni, il capo fu riportato in auge dalla quarta stagione della serie The Crown, scatenando - di nuovo - la "Diana mania". Così il marchio Rowing Blazers ne ha lanciato sul mercato una nuova versione, il Warm & Wonderful Sheep jumper a 425 euro, disponibile solo su ordinazione che è, ovviamente, andato a ruba anche lui. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA