Chi è Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen, arrivata a Lampedusa

La politica francese è arrivata in Sicilia per «manifestare sostegno all'Italia, abbandonata dal governo francese e dall'Ue». Il rapporto con la zia Marine, la scelta di appoggiare l'altro uomo della destra d'Oltralpe, Éric Zemmour

Chi è Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen, arrivata a Lampedusa
di Riccardo Palmi
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Settembre 2023, 09:26 - Ultimo aggiornamento: 10:08

Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen, è arrivata a Lampedusa. Lo ha fatto - ha detto al Corriere della Sera -  per «manifestare pubblicamente il mio sostegno all'Italia, abbandonata dal governo francese e dall'Ue davanti a questa emergenza migratoria, e per mostrare ai francesi la gravità della situazione, poiché le persone che oggi sbarcano da voi domani saranno da noi». 

Migranti, Piantedosi all’Ue: «Rimpatri dalla Tunisia». Lega, pressing per la stretta

Una storia di famiglia

Marion Maréchal non è politicamente una lepeniana. Alle elezioni europee infatti correrà come capolista con Reconquête, il partito di Éric Zemmour, l'altro uomo della destra d'Oltralpe. La sua storia politica va letta con quelIa della sua famiglia: considerata la nipote preferita del nonno Jean-Marie, si è invece progressivamente allontanata dalla zia. La prima volta nel 2012: Marine Le Pen - nel processo di "dédiabolisation" del partito - non appoggiò le manifestazioni di Manif pour Tous contro i matrimoni tra omosessuali. Marion, all'epoca ventiduenne, decise invece di scendere in piazza con loro. Da lì si aprì una faglia nel rapporto politico con la zia, la quale proseguì invece con il tentativo di normalizzazione del partito, cambiandogli nome (da Front national a Rassemblement National) e nominando nel 2022 come presidente Jordan Bardella, classe 1995 con faccia pulita e modi educati.

Una trasformazione riuscita però a metà, come dimostrano alcune reazioni alla partecipazione di Marine Le Pen a Pontida. In molti le hanno rinfacciato, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, alcuni legami pregressi con la Russia.

Meloni, il piano Europee: caccia agli eletti di Orban per rinforzare i conservatori. A sorpresa la nota pro-Kiev

Il legame con Zemmour

Nel frattempo però Marion se n'era andata, ripudiando anche il doppio cognome Maréchal-Le Pen che aveva usato a inizio carriera. Dopo essere stata la più giovane deputata eletta all’Assemblea nazionale (nel 2012, con il Front National ) nel 2017, a 27 anni, è stata probabilmente la più giovane ad abbandonare la politica: voleva dedicarsi alla figlia Olympe, disse, ma intanto fondava anche un'accademia politica a Lione con l'obiettivo di formare la nuova classe dirigente francese. Nel 2022, la scelta di ritornare in campo, sostenendo come detto l'altro nome della destra francese, quell'Éric Zemmour che da editorialista del quotidiano conservatore Le Figaro ha fondato Reconquête, il partito di ultradestra nato a fine 2021 in vista delle presidenziali francesi del 2022, alle quali però si è fermato al 7,1%. Proprio per Reconquête Marion Maréchal sarà capolista alle prossime europee. Sposata con l'eurodeputato di FdI Vincenzo Sofo, con cui è stata avvistata anche ad Atreju, più che alla Lega (come la zia Marine) sembra guardare a Fratelli d'Italia. «Credo che Giorgia Meloni stia facendo tutto il possibile di fronte a una crisi migratoria che ha delle caratteristiche inedite», ha detto a Lampedusa.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA