Francia, detenzione illegale di armi: sei mesi con la condizionale all'emiro bianco, l'imam Olivier Corel

Francia, detenzione illegale di armi: sei mesi con la condizionale all'emiro bianco, l'imam Olivier Corel
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2015, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 18:03
È stato condannato a sei mesi di reclusione con la condizionale per possesso di armi Olivier Corel, «l'emiro bianco», considerato la guida spirituale di molti salafiti della regione di Tolosa, comparso davanti ad una corte a Foix. Alla condanna è stato aggiunto l'obbligo per un periodo di due anni di dare notizia di ogni cambiamento relativo alla sua situazione personale e comunicare ogni spostamento all'estero previa autorizzazione a compierlo.

Corel era stato arrestato martedì per detenzione illegale di un fucile da caccia dopo una perquisizione nella sua abitazione di Artigat, nel sudovest della Francia, effettuata da 70 poliziotti nell'ambito delle operazioni lanciate in seguito allo stato d'emergenza dichiarato dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre scorso.



Le autorità ritengono che Corel abbia ospitato Fabien Clain, ritenuto la voce nelle rivendicazioni dell'Isis in lingua francese degli attentati parigini e condannato nel 2009 per il coinvolgimento in una rete che inviava combattenti estremisti in Iraq.
Corel è anche ritenuto l'ispiratore religioso del francese Mohammed Merah, che nel 2012 uccise un rabbino, tre bambini in una scuola ebraica e tre paracadutisti nel sud della Francia.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA