Cagliari, gommone contro gli scogli: due morti, ferite due donne

Cagliari, gommone contro gli scogli: due morti, ferite due donne
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2017, 08:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 15:14
Tragedia nella notte a Cagliari: un gommone con quattro giovani a bordo si è schiantato sugli scogli frangiflutti del porticciolo del quartiere Sant'Elia. Due uomini sono morti e due donne sono rimaste ferite.

Le vittime sono Giovanni Putzu, di 34 anni, sommozzatore, e Nicola Sanna, finanziere di 29, entrambi di Cagliari. Il militare della Gdf prestava servizio a Palermo e si trovava in vacanza in Sardegna con la fidanzata, Maria Bonfardeci, di 27, palermitana, rimasta ferita come la compagna di Putzu, Claudia Malica, anche lei 27 anni, ora entrambe in ospedale in condizioni non gravi.

La dinamica dell'incidente non è ancora stata chiarita, sul posto sta operando la Capitaneria di porto e i carabinieri. La tragedia è avvenuta pochi minuti prima di mezzanotte. Il gommone con a bordo i quattro ha urtato a velocità sostenuta gli scogli e i giovani sono finiti in acqua. L'urto sarebbe stato sentito chiaramente da alcune persone che si trovavano nella zona. A Sant'Elia sono arrivate le ambulanze del 118, i carabinieri, i vigili del fuoco, mezzi e uomini della Guardia costiera.

Sono due le inchieste aperte sulla tragedia. Un è di carattere amministrativo, come previsto dall'articolo 578 del Codice della navigazione, e avrà la finalità di accertare le cause dell'incidente dal punto di vista
tecnico, in modo anche da migliorare le condizioni di sicurezza; l'altra è penale e servirà ad accertare eventuali
responsabilità. Al lavoro ci sono i militari della Capitaneria di porto di Cagliari che nelle prossime ore dovrebbero anche sentire le due giovani ferite, e ora in ospedale, per ricostruire dettagliatamente l'incidente che ha visto il gommone, con le quattro persone a bordo, schiantarsi contro i massi paraflutto del porticciolo.

Il corpo di uno dei giovani è stato recuperato subito, mentre il secondo poco dopo in mare.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA