Firenze, concorsi truccati in università, il gip: «I docenti restino sospesi»

Firenze, concorsi truccati in università, il gip: «I docenti restino sospesi»
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Ottobre 2017, 22:59 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 14:23
Non potranno tornare in cattedra, almeno per ora, cinque dei 22 docenti interdetti dal gip di Firenze, Angelo Antonio Pezzuti, nell'ambito dell' inchiesta sui concorsi truccati condotta dalla procura del capoluogo toscano, che ha portato a 7 arresti e in cui si contano 59 indagati. Il giudice ha respinto le richieste di revoca o di modifica delle misure interdittive avanzate dai difensori di Andrea Colli Vignarelli, Francesco Padovani, Maria Concetta Parlato, Lorenzo Del Federico e Salvatore Sammartino. La stessa decisone era arrivata nei giorni scorsi nei confronti di altri docenti indagati.

Secondo il magistrato, «la situazione probatoria è immutata» e permangono «i gravi indizi di colpevolezza rappresentati nell'ordinanza applicativa della misura cautelare».
Quasi tutti i professori nel corso dell'interrogatorio di garanzia si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Per il gip, in questo modo, i docenti non hanno «fornito alcun elemento per poter ritenere sussistente una diversa finalità delle azioni». Il pm titolare del fascicolo, Paolo Barlucchi, aveva dato parere negativo alla modifica della misura, sottolineando lo scambio di favori tra i professori, con interventi sui membri delle commissioni, in modo da agevolare i loro "protetti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA