Sciopero, centinaia di voli cancellati: proteste in molti aeroporti

Giornata di disagi nel trasporto aereo. Sono due gli scioperi che interessano oggi il settore: uno sciopero nazionale di 24 ore (cominciato a mezzanotte) del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti proclamato dalla confederazione di base Cub. A proposito dello sciopero nazionale, invece, del personale Enav (dalle 13 alle 17), i sindacati confederali che unitariamente lo hanno proclamato, in una nota, ricordano le motivazioni: «in una fase di cambiamento di Enav in cui sono entrati investitori privati abbiamo chiesto maggiore qualità e sostegno nelle attività operative e maggiore supporto di personale nei mesi estivi in coincidenza con il picco di traffico aereo», affermano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo.

Sono 201 i voli in partenza e in arrivo cancellati all'aeroporto di Fiumicino a causa dei due scioperi nazionali. Il dato è aggiornato alle ore 13. Di questi 181 sono le cancellazioni effettuate da Alitalia mentre una ventina quelle di altri vettori. Alitalia ha comunicato che a causa dello sciopero ha cancellato preventivamente il 40% dei voli programmati per oggi, sia nazionali che internazionali. La Compagnia ha attivato un piano straordinario per riproteggere sui primi voli disponibili - possibilmente in giornata - il maggior numero di passeggeri coinvolti nelle cancellazioni. 

Sono stati complessivamente 40 i voli in arrivo e in partenza cancellati dagli aeroporti veneti. Lo comunica la società di gestione Save, specificando che a Venezia su 178 voli ne sono stati soppressi 22, a Verona sei su 42 e a Treviso 12 su 42. Quattro voli dell'Alitalia da e per Roma e quattro collegamenti Lufthansa da e per Monaco sono stati cancellati oggi al Trieste Airport di Ronchi dei Legionari (Gorizia).
Lunedì 20 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-03-2017 12:08

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-03-20 15:33:53
é ora di cancellare il carrozzone alitalia, ha gia pesato sulle spalle dei contribuenti da troppo tempo.
1
  • 18
QUICKMAP