Taormina, chiusa per vertice: arrivano i primi leader

Taormina, chiusa per vertice: arrivano i primi leader
di Cristiana Mangani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 21:14

dal nostro inviato

TAORMINA Chiusa per vertice. Taormina blinda ogni possibile ingresso al paese e si prepara all'arrivo dei "grandi" della terra. Già dalle prime ore diquesta mattina l'elicottero ha iniziato a sorvolare la zona, mentre i componenti delle delegazioni stanno cominciando ad arrivare. I primi leader degli stati ospiti atterrati a Sigonella e poi portati sulla rocca di Taormina sono stati gli etiopi, alle 13 di oggi. Tra circa tre ore sarà la volta dei giapponesi e poi di quelli del Niger, Angola, Kenia,Tunisia, presenti al vertice perché considerati «paesi con economie emergenti o in via di sviluppo». Nel pomeriggio, invece, sarà la volta dei rappresentanti dell'Unione europea, dell'Ocse, del Fondo monetario, dell'Onu, della Banca mondiale. E la giornata si concluderà con l'impegno forse più delicato di tutti, l'arrivo di Donald Trump. A differenza degli altri capi di Stato europei, il presidente americano atterrerà stasera alle 22,45 alla base militare Usa. Insieme con la moglie Melania verranno portati in elicottero verso il Gran hotel Timeo, dove è previsto che risiedano. Gli Stati uniti, però, hanno dovuto rinunciare alle settanta auto di scorta. Le strade di Taormina, piccole, suggestive e strette, non consentivano l'accesso della macchina super blindata dell'ex tycoon. «Hanno capito - spiega il sindaco Emilio Giardina - che il corteo non sarebbe riuscito a entrare per intero su corso Umberto, le sue dimensioni non lo consentono. Per questo gli americani andranno a piedi o con le golf car, si sono adeguati alle strutture esistenti».

Domani, altra giornata di impegno massimo per le circa 7 mila forze dell'ordine impegnate sul controllo del territorio. I capi di Stato di Canada, Francia, Regno Unito e Germania hanno scelto orari molto vicini l'uno all'altro, e da Sigonella verranno portati direttamente al Hotel San Domenico dove si svolgeranno materialmente i lavori. 
La giornata, comunque, inizierà alle 11,30 con la cerimonia di accoglienza e la foto di famiglia al Teatro Greco. Alle 12,45 primo break con il passaggio delle Frecce Tricolori, che i leader e il loro seguito vedranno dalla terrazza dello splendido albergo con vista mare. La sessione di lavoro avrà inizio alle 14,45, fino alle 17, quando il grande gruppo si sposterà a piedi verso il Teatro antico per un'ora di concerto con l'orchestra della Scala di Milano. E questo sarà un altro momento molto delicato per l'aspetto sicurezza. Tiratori scelti, reparti speciali, telecamere fisse e mobili, oltre all'elicottero, proteggeranno la passeggiata dei vip. E la stessa cosa si ripeterà sabato, quando il G7 si concluderà con una conferenza stampa e un messaggio comune. Taormina potrà ricominciare a respirare e, con questa i suoi abitanti, dopo le 18, quando il presidente Usa lascerà l'Italia e gli altri leader internazionali dopo di lui.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA