Tir si ribalta sull'A10 e travolge gruppo di operai: 2 morti

(Foto da Twitter - @xomarex)
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2017, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 07:43

Un mezzo pesante ha travolto quattro operai che lavoravano in un cantiere sulla A10 Genova-Savona, nel tratto fra Albissola e Celle Ligure, uccidendone due, mentre altri due sono rimasti feriti. Il tratto del'autostrada dove è avvenuto l'incidente è stato chiuso in direzione di Genova. In tutto 8 persone sono state coinvolte nell'incidente.
 

 

Il tir ha sbandato durante una curva all'uscita di una galleria e si è schiantato contro il muro alla destra della carreggiata, poi rovesciandosi ha travolto il cantiere e un'auto, che è finita nella scarpata.

I due operai morti sono di Ovada e Asti. Un terzo operaio è rimasto incastrato sotto il tir e avrebbe subito l'amputazione di una gamba. Ora è ricoverato all'ospedale San Martino di Genova dove è stato trasportato con l'elicottero. Il mezzo pesante è spagnolo: due le persone a bordo, rimaste lievemente ferite. Medicate all'ospedale San Paolo di Savona sono ora sentite dalla polizia stradale e sono state sottoposte ai test sul consumo di droga e alcool.

Il conducente del tir è stato arrestato dalla polizia stradale. È un romeno di 44 anni. L'arresto è avvenuto in applicazione della normativa sull'omicidio stradale colposo. Sono stati sequestrati, per le verifiche tecniche, cinque veicoli: il tir, l'auto in transito al momento dell'incidente e tre furgoni della ditta di manutenzione stradale parcheggiati all'interno del cantiere.

L'incidente è avvenuto nello stesso punto dove ieri un altro tir è andato a sbattere contro il muro laterale della carreggiata prendendo fuoco e paralizzando il traffico per alcune ore. Il cantiere dove sono stati travolti gli operai «era regolarmente segnalato», fa sapere Autostrade, ed era stato allestito proprio per sistemare i danni causati dall'incidente di ieri.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, anche con l'elicottero, i sanitari del 118, quattro ambulanze, polizia stradale e personale di Autostrade. L'autostrada è stata chiusa al traffico e per chi transita in direzione Genova è stata consigliata l'uscita ad Albisola.

E ancora nella serata di domenica sono sette i chilometri di coda che si sono formati sull'autostrada A10 Ventimiglia-Genova in prossimità del restringimento di carreggiata sul tratto dell'incidente. Le auto proseguono a passo d'uomo dal casello di Savona a quello di Celle Ligure (Sv). Per percorrere quei sette chilometri gli automobilisti impiegano oltre un'ora. La situazione, avvertono dalla centrale operativa della polizia stradale, potrebbe non migliorare nelle prossime ore a causa del rientro dei tanti villeggianti che tornano in auto verso le località del nord Italia dopo un week end nella Riviera dei Fiori o in Francia. Le strade alternative non sono molte: la principale è l'autostrada A6 che da Savona sale verso Torino, da dove si potrebbe poi svoltare verso le altre località. Esistono poi le opzioni delle strade statali e provinciali.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA