Torino, licenziato per la foto con il leone ucciso: veterinario-cacciatore muore mentre insegue una preda

Torino, licenziato per la foto con il leone ucciso: veterinario-cacciatore muore mentre insegue una preda
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2016, 01:25 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 15:03
È Luciano Ponzetto, 55 anni di Orio Canavese, la vittima dell'incidente di montagna avvenuto nel pomeriggio in quota a Valprato Soana. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe allontanato per inseguire una preda. Scivolato sul terreno innevato, nonostante indossasse i ramponi, è precipitato oltre un salto di roccia a quota 2.000 metri in località Piano della Marmotta.

All'arrivo del soccorso alpino, allertato da un compagno di battuta, non c'è stato nulla da fare per l'uomo, veterinario con studio a Caluso, molto noto nel Torinese. Un anno fa era finito nella bufera per alcune foto, postate sul web, che lo ritraevano durante alcuni safari in giro per il mondo. Contesto, in particolare, lo scatto in cui sorrideva accanto ad un leone appena abbattuto in Tanzania.



Un po' come avvenne per il dentista del Minnesota che un paio d'estati fa si era fatto fotografare davanti a Cecil, il leone simbolo dello Zimbabwe ucciso in una battuta di caccia. «La professione di veterinario non è incompatibile, né sotto il profilo deontologico né sotto quello morale, con attività di caccia o safari», si era giustificato il veterinario-cacciatore, difeso anche dai suoi clienti quando l'Enpa ne aveva chiesto la radiazione dall'albo.
Il professionista era però stato allontanato dal canile di Caluso, di cui era il direttore sanitario.








Cacciatore e soprattutto veterinario, con studio a Caluso, era finito nella bufera mediatica un anno fa quando, su internet, vennero pubblicate diverse immagini che lo ritraevano, dopo diversi safari in giro per il mondo, con animali anche rari appena uccisi. In particolare Ponzetto venne attaccato sui social network per una foto che lo ritraeva insieme a un leone appena abbattuto. La salma dell'uomo, recuperata nel pomeriggio dal soccorso alpino di Valprato Soana, è stata portata all'ospedale di Cuorgnè a disposizione della procura di Ivrea
© RIPRODUZIONE RISERVATA