Yara, processo d'appello: Bossetti vuole nuova perizia Dna

Yara, processo d'appello: Bossetti vuole nuova perizia Dna
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2017, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 18:07

A un anno dalla condanna in primo grado all'ergastolo, venerdì mattina, 30 giugno, al palazzo di giustizia di Brescia si aprirà il processo d'appello a Massimo Giuseppe Bosetti, il carpentiere di Mapello condannato all'ergastolo in primo grado, che, secondo i giudici di Bergamo, ha ucciso Yara Gambirasio, la ragazzina di 13 anni rapita venerdì 26 novembre 2010 fuori dalla palestra di via Locatelli a Brembate Sopra e trovata senza vita esattamente tre mesi dopo, il 26 febbraio 2011, in un campo di Chignolo d'Isola. Contro Bossetti c'è una prova che i giudici della Corte d'Assise di Bergamo hanno definito 'graniticà, che sarebbe sufficiente, da sola, a giustificare il massimo della pena inflitta all'imputato: ovvero il suo Dna sugli slip di Yara. Ma ci sono contro Bossetti, che secondo i giudici ha agito in modo "crudele" abbandonando Yara incosciente nel campo di Chignolo, anche altri «elementi di natura indiziaria».

Tra questi la presenza del suo furgone nella zona di Brembate Sopra in un orario compatibile con quello del rapimento di Yara, la presenza sul corpo della tredicenne di sferette metalliche tipiche del lavoro edilizio e i tabulati telefonici che localizzano Bossetti in quella zona negli orari in cui Yara veniva allontanata per sempre dalla sua famiglia. «Stimata in 7 miliardi la popolazione mondiale, per trovare un altro individuo, oltre a Massimo Bossetti, con le stesse caratteristiche genetiche sarebbero necessari centotrenta miliardi di altri mondi uguali al nostro, ossia un numero di persone nettamente superiore non solo alla popolazione mondiale attuale, ma anche a quella mai vissuta dagli albori dell'umanità», scrivevano nella sentenza di condanna i giudici di Bergamo.

Sostenendo insomma che il profilo genetico trovato sugli slip di Yara non può che essere il suo. Bossetti si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di non aver mai conosciuto Yara né di averle mai fatto del male. I suoi avvocati hanno sempre chiesto in primo grado e lo faranno, si presume, anche a Brescia, la ripetizione della prova del Dna, perché convinti vi sia stato un errore. A lui si arrivò tramite il Dna della madre, Ester Arzuffi che ha sempre difeso il figlio, così come la gemella di Bossetti, Laura Letizia. Anche la moglie del carpentiere (la coppia ha tre figli) ha sempre difeso il marito: in una recente intervista ha dichiarato che non divorzierà mai dal marito, «nemmeno se l'ergastolo dovesse essere confermato», perché crede nella sua innocenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA