Gran Bretagna, nasce il primo hotel che ospita e assume i ragazzi autistici

Gran Bretagna, nasce il primo hotel che ospita e assume i ragazzi autistici
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Settembre 2016, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 12:19
Un albergo per ragazzi autistici e con disturbi dell’apprendimento,  dove lavorano anche, per dire no a tutti i tipi discriminazione. Nasce nel Nord dell’Inghilterra, a Gateshead, si chiama “The Vault” e aprirà ad ottobre.
Qui sarà possibile sentirsi accolti e vivere una vacanza in un ambiente familiare: una casa lontano da casa. Perché se per molti un albergo rappresenta una ricca colazione e un letto comodo, per altri invece sono necessarie attenzioni in più.
“The Vault avrà servizi ad hoc per persone con autismo o disturbi dell’apprendimento – spiega Joh Heron, responsabile del progetto – Ad esempio le famiglie che hanno figli con disturbi di questo tipo: sanno che possono venire qui e trovare un luogo accogliente, con personale che capiscono, senza giudicare”.
28 stanze in un ambiente tranquillo a nord est del paese inglese.
Qui non si potrà solo soggiornare ma anche imparare un mestiere, infatti uno degli obiettivi è quello di insegnare a questi ragazzi di lavorare nel settore alberghiero.
Per i giovani adulti  tra i 18 e i 25 anni  ci sarà  “un’opportunità senza precedenti – ha detto John Heron, direttore del Saint Camillus Care Group – Qui possono trovare un luogo accogliente per loro e possono imparare il lavoro al fianco di personale esperto, in un ambiente reale, con la speranza che possa iniziare anche per loro una carriera in questo settore”. 
La giornata per imparare a  lavorare al “ The Vault” sarà scandita da corsi di cucina, guidati dallo chef, lezioni per imparare a servire al ristorante, fare un buon caffè al bar e sviluppare le competenze necessarie per assistere i clienti e nell’amministrazione. Il corso è della durata di 50 settimane..
Per alcuni di loro al termine del periodo di formazione si apriranno le porte dell’hotel con un lavoro a tempo pieno e retribuito con turni dalle 8 alle 15 e dalle 15 alle 22, inclusi i weekend e alcune festività.
Il progetto è del Saint Camillus Care Group, un’organizzazione che si occupa di assistenza a persone con disturbi dell’apprendimento e autismo. Sul sito dell’associazione inglese http://www.stcamilluscaregroup.co.uk/ è possibile scrivere una email per avere maggiori informazioni.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA