Brexit, negoziati tutti in salita: si rischia la sospensione

Brexit, negoziati tutti in salita: si rischia la sospensione
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2017, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 18:53
I negoziati sulla Brexit rischiano la sospensione. Le operazioni stanno vacillando e le speranze del governo britannico di aprire i colloqui su un futuro accordo commerciale con l'Unione europea questo autunno potrebbero essere disattese. È quanto avrebbe riferito, scrive il Guardian, il negoziatore europeo Michel Barnier agli Stati membri del blocco. In particolare, durante il meeting privato con gli ambasciatori dell'Ue tenutosi a Bruxelles, Barnier ha spiegato che il governo britannico durante l'ultima settimana di colloqui non è stato in grado di fornire «sufficiente chiarezza» su alcuni temi chiave come quelli relativi ai diritti dei cittadini europei nel Regno Unito, quello dei confini con l'Irlanda del Nord e soprattutto quello sul discusso Brexit Bill necessario alla definitiva separazione tra le due parti in causa.

Secondo quanto riporta il Telegraph, finché il Regno Unito non pagherà il conto di divorzio dall'Unione europea, che secondo le stime è tra i 40 e i 60 miliardi di euro, i negoziati sulla Brexit cesseranno e non si parlerà più di commercio, di accesso al mercato unico e delle future relazioni con l'Ue.
Il piano iniziale di Barnier era che il Consiglio europeo si pronunciasse alla fine di ottobre sui progressi compiuti dagli inglesi sulle suddette questioni, ma ora, ha detto agli ambasciatori dell'Ue, questo sembra «molto improbabile». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA