Usa, la California brucia, paura anche a Los Angeles: un morto e oltre 150mila evacuati

Usa, la California brucia, paura anche a Los Angeles: un morto e oltre 150mila evacuati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2017, 09:48 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 09:46

Il sud della California brucia. Lo scenario è apocalittico e cinque focolai stanno mettendo in ginocchio in particolar modo Los Angeles e la Contea di Ventura ad un centinaio di km più a nord. Brucia il quartiere ricco di Bel Air con le lussuose ville delle celebrità le fiamme minacciano il centro Getty, dove si trova uno dei due musei Getty della città, e attualmente chiuso per evitare che il fumo arrivi a danneggiare le opere d'arte, bruciano le colline intorno all'interstate 405, una delle principali arterie di Los Angeles, anch'essa chiusa per facilitare il lavoro dei vigili del fuoco. Chiuse anche decine di istituti scolastici e un ordine di evacuazione è scattato per circa 200mila residenti. 
 

 

Lo stesso presidente Donald Trump su Twitter ha invitato la popolazione a seguire i consigli delle autorità locali. Ha poi lodato il lavoro dei soccorritori. Fema, l'equivalente americano della Protezione Civile, invece annunciato che il governo ha stanziato fondi speciali per aiutare la California a fronteggiare l'emergenza. Drammatica anche la situazione nella contea di Ventura, dove si è sviluppato il primo rogo e dove le fiamme hanno raggiunto l'oceano. I cinque focolai sono alimentati sia dal terreno arido sia dai venti forti. I vigili del fuoco hanno detto che non riescono a contenere alcuni dei roghi. «Le prospettive per un contenimento non sono buone - ha sottolineato Mark Lorenzen - madre natura deciderà quando potremo».

L'incendio a Ventura ha sviluppato una colonna di fumo tale da essere stata ripresa da un satellite della Nasa nello spazio. Difficile anche l'impiego di mezzi aerei a causa delle condizioni climatiche. Una tempesta perfetta, quindi, che sta provocando un inferno in uno stato che ancora si lecca le ferite per gli incendi scoppiati solo qualche settimana fa più a nord, nella Napa Valley, la zona del vino. In quel caso persero la vita oltre 40 persone. Al momento miracolosamente non ci sono state vittime ma quasi 35mila ettari di terreno sono completamente andati in fumo e distrutto oltre 150 strutture. Secondo le autorità la stima è per difetto perchè al momento è impossibile una valutazione dei danni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA