Usa, Gentiloni incontra Trump alla Casa Bianca

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accolto alla Casa Bianca il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Trump ha atteso Gentiloni all'ingresso Nord della sua residenza. I due leader si sono salutati con una stretta di mano.

«Do un grande benvenuto al primo ministro italiano: è un grande piacere incontrarlo. Abbiamo una lunga discussione da fare». Lo dice il presidente americano Donald Trump accogliendo il premier italiano Paolo Gentiloni nello studio ovale. «È un grande, grande onore averla qui», ha aggiunto Donald Trump nell'accogliere Paolo Gentiloni nello Studio Ovale della Casa Bianca.


«È un grande onore essere qui. La aspettiamo in Sicilia»,replica Paolo Gentiloni. «Si, non vedo l'ora» replica Trump. E, rivolto ai giornalisti che affollano la sala, aggiunge: «credo anche tanti di loro» aspettino di essere a Taormina per il G7.

«Rinnoviamo sempre il profondo legame e l'amicizia che legano gli Stati Uniti e l'Italia», ha detto Trump. «Siamo grati per il ruolo che l'Italia sta svolgendo nella stabilizzazione della Libia e per limitare gli spazi vitali dell'Isis nel Mediterraneo». «L'amicizia tra Italia e Stati Uniti si fonda nell'impegno comune contro il terrorismo che ci vede molto attivi in Iraq e in Afghanistan - ha spiegato Gentiloni - Saremo decisivi nel lavoro di stabilizzazione dell'Iraq dopo la sconfitta militare che ci auguriamo di Daesh». 
Giovedì 20 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-04-2017 14:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2017-04-21 10:21:30
AVEVO TANTA PAURA la mancanza di rispetto verso la MERKEL E PERTANTO VERSO LA GERMANIA invece no e' sembrato tutto diverso (forse sta imparando a essere PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI ?)
2017-04-21 10:15:55
Caro Trump, Gentiloni ha detto che è con gli USA per combattere il terrorismo ed è per questo si dà da fare per aumentare il numero dei migranti che entrano in Italia.
2017-04-21 08:03:10
Trump dopo le varie irruenze compiute ultimamente si e' reso conto che certi paesi europei, e segnatamente l'Italia; deve tenerseli buoni
2017-04-20 23:55:40
Amicizia o becero servilismo..?
2017-04-20 22:26:23
E' bello vedere l'accoglienza che ci riservano negli Stati Uniti. Forse sara' dovuto anche al fatto che negli States ci sono circa 30 milioni (forse di piu) di italo-americani molti dei quali ricoprono posti di potere. Forse sara' perche' quell'America oltre a scoprirla l'abbiamo costruita anche noi. Fatto sta che la Little Italy che di piccolo ha solo la sua struttura morfologica e' quel grande sogno d'attraversare che Bennato cantava nelle sue canzoni e che da sempre affascina tutti i popoli.
7
  • 7
QUICKMAP