Usa, il mistero delle malattie delle hostess: un milione di dollari per fare i test ma non è colpa delle divise

Le nuove divise delle hostess AA Foto Steven Lippman American Airlines
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 18:57
E' un vero mistero la malattia di alcune hostess della American Airlines. Una specie di rompicapo che non si riesce proprio a risolvere. E' già da qualche mese che molte assistenti di volo hanno manifestato dei malesseri più o meno gravi. I sintomi vanno dal mal di gola al bruciore agli occhi, da vesciche che prudono e si infettano a eczemi che vanno e vengono. Fino a vertigini e addirittura svenimenti.

A sentire il personale di bordo della compagnia americana la causa starebbe nelle nuove uniformi adottate lo scorso agosto. Per risolvere la questione l'azienda ha allora deciso di sottoporre i capi-imputati ad alcuni esami tossicologici per scoprire la radice del problema spendendo un milione di dollari per fare i test. Che però hanno dato esiti negativi. Le uniformi realizzate in lana e poliestere sono state analizzate minuziosamente ma non è emerso nulla di anomalo che possa far pensare a una loro responsabilità nello scatenare reazioni così importanti.

Anche perché i tessuti usati sono gli stessi utilizzati nelle divise dei piloti che non hanno avuto problemi. E il personale di terra ha deciso di indossare gli abiti incriminati come gesto di solidarietà non nei confronti dei colleghi ma della Compagnia. Eppure il Sindacato americano degli assistenti di volo parla di oltre 2 mila persone che manifestano questi sintomi. Che, almeno per ora, restano assolutamente misteriosi. 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA