Grenfell Tower, 80 morti ma molti altri potrebbero aver trovato la fine in un unico appartamento ai piani alti

Grenfell Tower, 80 morti ma molti altri potrebbero aver trovato la fine in un unico appartamento ai piani alti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Giugno 2017, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 12:34
È di «circa 80 morti» il bilancio delle vittime nell'incendio della Grenfell Tower di Londra. Lo ha detto la polizia della capitale britannica, ma ci vorranno molti mesi prima di poter avere un bilancio definitivo del numero dei morti. Lo riferisce laBbc, citando la sovrintendete di polizia Fiona McCormack. La maggior parte delle vittime dell'incendio del 14 giugno si trovava in 23 dei 129 appartamenti del grattacielo. Secondo la polizia, molte persone potrebbero essere fuggite ai piani superiori davanti all'avanzare delle fiamme, riunendosi poi in un solo appartamento. In tutto sono stati distrutti dal fuoco 151 alloggi, alcuni dei quali esterni alla Grenfell tower. 
 
 


Intanto, sono saliti a 120 gli edifici residenziali britannici testati dopo lo spaventoso rogo della Grenfell Tower di Londra e tutti sono stati trovati fuori norma in materia di sicurezza anti-incendio, in particolare per i pannelli isolanti utilizzati. Lo ha ammesso la premier conservatrice Theresa May nel primo Question Time ai Comuni dopo le elezioni di 20 giorni fa, rigettando tuttavia le responsabilità per le negligenze su «vari governi» e «consigli locali».

Il leader laburista Jeremy Corbyn l'ha tuttavia incalzata sui ritardi della commissione d'inchiesta da lei stessa annunciata, insistendo che i morti di Grenfell avrebbero potuto essere evitati. Corbyn è tornato poi a denunciare gli effetti perniciosi «dell'austerity», sottolineando i tagli al corpo dei vigili del fuoco e «i tagli del 40%» dei fondi alle amministrazioni locali decise dai governi conservatori. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA