«Dove puoi arrivare con un po’ d’inglese»: sulla pubblicità del centro linguistico spunta Melania Trump

Il cartellone con l'immagine di Melania Trump
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2017, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 16:13
A qualcuno piace …Melania. Trump, ovviamente, il cui fascino, riscoperto negli States con l’elezione alla Casa Bianca del marito Donald, nel Vecchio Continente è una realtà indiscussa da tempo. Nella lontana - per gli americani - Croazia, ad esempio, lo conoscono fin troppo bene, così bene che se ne sono serviti a scopi promozionali.

L’ Američki Institut, un istituto linguistico con sede a Zagabria, ha infatti pensato di farsi pubblicità esibendo proprio l’immagine della bella ex modella slovena diventata first lady: “Quanto lontano puoi arrivare se parli un po’ d’inglese”, si legge in uno dei maxicartelloni in cui, con tanto di sfondo a stelle e strisce, campeggia la seducente e iconica sagoma di Melania, che, da vera poliglotta, oltre alla lingua che fu di Shakespeare e a quella madre, padroneggia il francese, il tedesco e il serbo.

“La nostra campagna pubblicitaria - ha spiegato alla testata croata Vecernji List Brett Campbell, co-fondatore dell'Američki Institut, che ha pubblicato l’immagine del manifesto sul suo profilo Facebook per poi, in seguito, eliminarla - punta a far comprendere l’importanza di conoscere il mondo delle lingue e quanta conoscenza serve per avere successo a livello internazionale. Tanti croati si trasferiscono in Paesi anglosassoni per cercare la loro fortuna. Se te la cavi con l’inglese puoi andare molto lontano. La gente può avere qualsiasi tipo di opinione su Melania Trump ma non si può negare che il successo sia meritato. Non tutte possono diventare una delle donne più potenti al mondo”.

La creativa iniziativa pubblicitaria ha avuto successo dato che è stata ripresa da tutti i media locali, ma sembra che l'allusione non sia piaciuta a Melania Trump che tramite il suo avvocato sloveno ha chiesto la rimozione dei pannelli, minacciando una denuncia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA