Merkel alla Conferenza di Sicurezza: «Bisogna rafforzare Ue, Nato e Onu»

Merkel alla Conferenza di Sicurezza: «Bisogna rafforzare Ue, Nato e Onu»
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2017, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 10:43
«Faremo tutti gli sforzi per rispettare i nostri impegni. È nell'interesse europeo, tedesco, ma anche nell'interesse americano». Lo ha detto Angela Merkel a Monaco, alla conferenza di Sicurezza. La Germania si è come altri Paesi obbligata, nel 2014, ad aumentare al 2% la spesa per la difesa entro dieci anni, ha ricordato.

«Sono assolutamente convinta che valga la pena lottare per le strutture multilaterali - ha detto - Bisogna rafforzare l'Ue, la Nato, l'Onu e anche strutture come il G20». «Negli ultimi 25 anni non abbiamo ancora trovato un rapporto sostenibile con la Russia. Ma noi non smetteremo di cercare di avere un buon rapporto con la Russia. Anche in tempi difficili».
«La lotta al terrorismo internazionale è un fronte comune», ha aggiunto.

L'Europa ha bisogno della forza degli Stati Uniti per contrastare il terrorismo internazionale, ha sottolineato evidenziando come la Nato «rientri molto negli interessi della Germania e dell'Europa, ma anche negli interessi degli Stati Uniti».

«Ho zero influenza sulla Bce, perché la Bce è indipendente
», ha poi aggiunto Merkel rispondendo a una domanda sul surplus commerciale della Germania. La cancelliera ha sottolineato che la Banca centrale europea fa una politica monetaria che «non si orienta sulla Germania, ma su un arco di Paesi che vanno dal Portogallo alla Slovacchia». «Noi siamo orgogliosi dei prodotti tedeschi, come gli americani lo sono dei loro».
Angel Merkel ha aggiunto che «il vicepresidente americano potrà certamente essere soddisfatto di quanti iphone ci sono in questa sala», citando poi le auto tedesche della Fifth Avenue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA