Frida, il labrador eroina del sisma in Messico: ha salvato 12 persone

Frida, il labrador eroina del sisma in Messico: ha salvato 12 persone
di Marta Ferraro
1 Minuto di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 15:52 - Ultimo aggiornamento: 16:12
Frida è l'eroina del sisma in Messico, che ha commosso il mondo intero dopo aver salvato 12 persone dal terremoto di Oaxaca del 7 settembre. 

Frida é un labrador di 7 anni che fa parte dell'unità cinofila della Marina messicana ed è addestrata per coadiuvare gli agenti nelle operazioni di salvataggio, sin da quando aveva due anni. Frida è ormai una veterana nella gestione di eventi critici, ha già preso parte a molte operazioni di soccorso nelle più tragiche sciagure naturali, ad Haiti, in Honduras ed in Ecuador. Ora, la sua esperienza è stata molto importante per aiutare gli uomini della marina nelle operazioni di soccorso del sisma che ha afflitto il suo stesso Paese.

Frida utilizza un'attrezzatura speciale composta da una sorta di scarpe e occhiali per proteggersi dai fumi e dalla polvere. Nei soccorsi di Oaxaca è riuscita a trovare 40 corpi tra cui 12 persone ancora in vita, tra queste anche alcuni bambini rimasti imprigionati sotto le macerie della scuola Enrique Rébsamen. La storia di Frida ha appasionato anche la rete tanto è vero che è diventata virale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA