Prosecco, nuove accuse dai tabloid inglesi: «Fa marcire i denti e li sbriciola»

Prosecco, nuove accuse dai tabloid inglesi: «Fa marcire i denti e li sbriciola»
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 22:35
Un nuova crociata contro il Prosecco arriva da Oltremanica a ridosso delle feste natalizie: secondo il Daily Mail le bollicine trevigiane farebbero marcire i denti a tal punto da farli sbriciolare. Dopo l'affondo della scorsa estate a firma della British Dental Association, che successivamente era dovuta correre ai ripari smentendo la notizia, un nuovo studio medico, questa volta a cura dell'Oral Health Foundation, dimostrerebbe che il Prosecco è altamente corrosivo per i denti. Gli studiosi hanno immerso dei molari e degli incisivi per 14 giorni nel Prosecco per valutarne lo stato alla fine dell'esperimento. A rilanciare la tesi della corrosività dello spumante italiano è il professor Ben Atkins, che al Daily Mail ha sottolineato come il residuo zuccherino, l’acidità e le bollicine siano nocivi per i denti. «Se prendessi in mano il dente - dichiara - mi si sbriciolerebbe tra le dita». In poco tempo la notizia ha fatto il giro del mondo attraverso social e siti di informazione e, nelle ultime ore, è stata rilanciata anche dal Sun che, mostrando la foto di un dente sano e il presunto dente rovinato nell'esperimento, titola in modo sensazionalistico: «Immagini sconvolgenti mostrano come il Prosecco possa far marcire i denti e trasformarli in polvere simile al gesso».

Le reazioni. In Italia la notizia è stata accolta con una levata di scudi e ha costretto il mondo delle bollicine a ribadire come quella lanciata dai giornali inglesi sia il solito attacco pretestuoso per danneggiare il mercato in Gran Bretagna, che rimane il migliore per il Prosecco, le cui esportazioni superano il valore del mercato interno italiano. Più di qualcuno, inoltre, ipotizza che la campagna diffamatoria, nel mercato più redditizio, nasconda la flessione delle quote di vendita della birra proprio a favore dello spumante italiano.

«Prosecco che rovina i denti? Altro che fake news, questo è vero e proprio giornalismo trash. Buttiamola sul filosofico, visto che di scientifico in questa affermazione non c'è nulla. Il Sun spesso inciampa nel giornalismo spazzatura - commenta Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto - Sarebbe bastato un semplice controllo: se fosse vero quanto sostenuto, il Veneto sarebbe una terra di sdentati, ma una verifica, anche la più superficiale, smentirebbe la tesi del quotidiano inglese». Poi Ciambetti stempera i toni: «È vero, invece, che un bicchiere di Prosecco può far scoccare la scintilla dell'allegria con tanto di sorriso a trentadue denti. Vengano pure gli inglesi da noi in Veneto: che si tratti del Prosecco di Valdobbiadene, del Cartizze o del Fior d'arancio amabile degli Euganei scopriranno che un motivo per brindare e sorridere alla vita c'è sempre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA