Singapore, incrociatore Usa si schianta su nave cargo: 10 marinai americani dispersi

Dieci marinai americani sono dispersi e cinque sono rimasti feriti dopo la collisione tra un incrociatore Usa ed un cargo mercantile a largo delle coste di Singapore. Lo ha reso noto un comunicato della Settima Flotta che, insieme alla guardia costiera di Singapore, sta conducendo le operazioni di soccorso e di ricerca dei dispersi.

La collisione tra la USS John S McCain - l'incrociatore intitolato al padre del senatore repubblicano che era ammiraglio della Marina militare - e il cargo, per il trasporto di sostanze chimiche e petrolio, è avvenuta alle 6.24 ora locale ad est dello stretto di Malacca.

Non sono ancora chiare le cause dell'incidente avvenuto pochi giorni dopo che il comandante dell'incrociatore Uss Fitzgerald è stato rimosso per un incidente analogo avvenuto lo scorso giugno a largo delle Filippine, che provocò la morte di 7 marinai.

 
Lunedì 21 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2017 03:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2017-08-22 12:11:46
Questo incidente legato ad un guasto ai sistemi di manovra dell'incrociatore,assume un colore politico ,quando il "Global Times" scrive"USS John Mc Cain collision,a signal to stay away from South China Sea", ricorda l'incidente avvenuto pochi giorni prima all'incrociatore USS Fitzgerald, al largo delle Filippine, con la rimozione del comandante,sottolinea la incapacità dei marinai americani ed il loro non rispetto dell'ambiente.
2017-08-22 15:28:55
Se c'è stato un guasto ai sistemi di manovra, cosa c'entra l'imperizia del Comandante? e dove starebbe il "non rispetto dell'ambiente"?
2017-08-21 16:42:47
Ineffabili i commenti che leggo finora, degni delle migliori comari di paese: 1) nessuno conosce ancora la dinamica dell'incidente, ma a giudicare dall'immagine qua sopra è stato il cargo a speronare l'incrociatore, non il contrario, quindi semmai è stato il comandante CIVILE della nave a dimostrarsi parente di Schettino... 2) se non c'è sentore di allarme militare i dispositivi di protezione sono in genere SPENTI, un fatto che in troppi troveranno difficile da accettare, visti i preconcetti che dimostrano verso gli "odiati yankees"...
2017-08-22 17:15:49
I sensori sulle navi militari americane, come sulle nostre, sono SEMPRE accesi, sia per questioni militari che per navigazione (evitare eventuali relitti). Se un cargo riesce ad entrare nella safety zone dell'incrociatore e colpirlo...stiamo messi male!
2017-08-21 15:34:58
il comanandante USA è un italo americano originario della Campania, John Schettino.
13
  • 148
QUICKMAP