Siria, miliziani dell'Isis riconquistano un quartiere di Palmira e abbattono un jet di Damasco

Siria, miliziani dell'Isis riconquistano un quartiere di Palmira e abbattono un jet di Damasco
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2016, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 14:32
Miliziani dell'Isis sarebbero rientrati oggi in un quartiere periferico di Palmira, la città siriana sede di un famoso sito archeologico romano che le forze governative avevano riconquistato nel marzo scorso dopo dieci mesi di occupazione da parte dello Stato islamico. Lo riferiscono fonti degli attivisti dell'opposizione siriana citate dall'agenzia Ap.

Inoiltre i miliziani dell'Isis hanno rivendicato l'abbattimento di un aereo militare del regime di Damaso proprio vicino a Palmira, nella provincia siriana di Homs. Lo riporta l'agenzia di propaganda jihadista Aamaq, dove si legge che i miliziani avrebbero abbattuto il jet vicino agli impianti petroliferi di Jazal a ovest di Palmira. Gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani hanno riportato che un aereo militare di Damasco è precipitato nella zona di Jazal. Gli attivisti hanno quindi spiegato che è in corso un attacco lanciato dall'Is contro postazioni del governo siriano a quattro chilometri da Palmira, riconquistata a marzo dalle truppe di Damasco. Gli attivisti della Commissione di coordinamento per Palmira hanno riferito che il jet siriano precipitato è un MiG-23.

Da parte invece del fronte governativo i soldati del regime di Bashar al-Assad hanno «esposto» i cadaveri di otto miliziani Isis vicino a Palmira, nella provincia di Homs, come avvertimento dopo la nuova avanzata dei jihadisti, che nelle ultime 24 ore hanno ucciso 49 membri delle forze siriane nella zona.
Lo rendono noto gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, aggiungendo che dopo la mezzanotte caccia dell'aviazione siriana hanno iniziato a bombardare le zone vicino agli impianti petroliferi di Jahar, Shaer, al-Kahr e Jazl nella zona desertica vicino a Palmira.
© RIPRODUZIONE RISERVATA