Gaffe di Trump con leader africani: inventa «Nambia» anziché Namibia. Ironia sul web

Gaffe di Trump con leader africani: inventa «Nambia» anziché Namibia. Ironia sul web
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2017, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 19:30
Gaffe di Donald Trump: in un discorso ad un pranzo ieri con i leader africani, a margine dell'assemblea generale dell'Onu, il tycoon si è riferito erroneamente alla Namibia chiamandola "Nambia", una sorta di incrocio con Zambia o Gambia. «Il sistema sanitario della Nambia è progressivamente autosufficiente», ha detto secondo alcuni testimoni, anche se la trascrizione delle sue dichiarazioni da parte della Casa Bianca indicano che intendeva la Namibia. Immediate le ironie sulle reti sociali, compresi i paragoni con il neologismo "covfefe" da lui coniato su twitter probabilmente per un errore di battitura.

«Una volta il Nambia era il più grande esportatore di covfefe», commenta sarcastica su Twitter la sceneggiatrice Randi Mayem Singer. «Purtroppo l'intero Paese è stato distrutto nel massacro di Bowling Green», aggiunge, evocando un altro svarione, commesso dalla consigliera di Trump Kellyanne Conway, che aveva più volte citato l'attentato terroristico, mai avvenuto, di Bowling Green.
Sul portale online 'Africanews' il giornalista Ismail Akwei ipotizza che grazie all'uscita di Donald Trump, la Namibia, ex colonia tedesca, potrebbe finalmente godere di una certa notorietà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA