La baguette come la pizza? Macron: «Sia patrimonio dell'Unesco»

La baguette patrimonio dell'Unesco. Come la pizza. I fornai francesi intendono far inserire il famoso filone di pane nel patrimonio mondiale dell'Unesco, dopo che lo scorso dicembre l'agenzia dell'Onu ha riconosciuto l'arte del pizzaiolo patrimonio dell'umanità. Un'idea che ha accolto il favore e l'entusiasmo del presidente francese Emmanuel Macron che ieri sera ha ricevuto i maitres boulangers all'Eliseo per una cerimonia di auguri, riferiscono i media francesi. «Conosco i nostri panettieri: hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell'Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione!», ha detto Macron.

L'iniziativa era stata lanciata dal presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese, Dominique Anract, sostenendo che la baguette è come la Tour Eiffel, «uno dei principali simboli della Francia», e annunciando che avrebbe chiesto a Macron di appoggiarne la candidatura. «La Francia - ha dichiarato Macron - è un paese di eccellenza nel pane, perché la baguette è invidiata nel mondo intero. Bisogna preservarne l'eccellenza e il savoir faire ed è per questo che bisogna inserirla nel patrimonio. Non solo il nome della baguette ma i suoi ingredienti e il modo di farla».
Sabato 13 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 15-01-2018 08:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-01-14 18:18:36
Almeno la Francia hanno un Presidente ed un Governo dietro la protezione dei loro prodotti Nazionali!!!! Noi? In Italia? Abbiamo dei buffoni!!! Basti pensare il consorzio del Parmigiano Reggiano che si sono dovuti difendere da soli in Europa in corte Europea per copie del loro prodotto dai Fratelli Eurpei vedi Germania......... Basti pensare quanti dei nostri prodotti COPIATI "male" nel mondo con la nostra bandiera Stampata sopra!!!!! La Francia se ha un prodotto copiato nel mondo c'├Ę dietro il Governo che protesta a tutti i livelli internazionali!!!! Ha ragione @ "LOGANI" @ !!!
2018-01-14 14:26:34
E la 'nduia calabrese? La ciriola romana? Rigatoni co' 'a pajata? L'Amatriciana? Carbonara? Ossobuco milanese? Riso e bisi? Arancini siciliani? Ci sarebbe da far proteggere daall'UNESCO mangereggio, come prodotto DOPCIT, tutto il cibo italiano (anche la ribollita toscana e la piadina emiliana e 'o ra├╣ e la pastiera napoletani e il rag├╣/salsa bolognese). PS= Proporrei anche Albano Carrisi come prodotto made in Italy DOCP.
2018-01-14 17:31:18
e Bartali di Paolo Conte, gli fece scoppiare il fegato ai francesi.
2018-01-14 12:34:51
Mi pare una bella presunzione. Allora anche la famosa "cirioletta" o il" pane di Terni" o il "Lariano".
2018-01-13 22:38:54
Per dirla alla Proietti in un suo vecchio scheck 'ciao 'nvidiosi!'
5
  • 312
QUICKMAP