Kerem Shalom, il valico blindato: da qui passano le merci per Gaza

Kerem Shalom, il valico blindato: da qui passano le merci per Gaza
di Gianluca Perino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 08:31

dal nostro inviato
VALICO DI KEREM SHALOM
Cemento, vestiti, cibo e in qualche caso anche materiali per fabbricare armi. Il varco di Kerem Shalom, stretto tra Israele, Egitto e il confine sud della Striscia, è un passaggio fondamentale per le merci che devono raggiungere Gaza. Guardie armate e forze di sicurezza utilizzano scanner e cani per controllare palmo a palmo tutti i novecento Tir che ogni giorno arrivano qui per scaricare.
 

 

Nel 2014 sono passati 69mila camion, numero più che raddoppiato (153mila) nel 2015 dopo che Al Sisi ha chiuso il varco egiziano. E ogni tanto questo avamposto viene anche attaccato: l'ultima volta, sei mesi fa, un colpo di mortaio ha bloccato le operazioni per un giorno intero. In qualche caso (250 volte nel 2014 e 754 nel 2015) i camion vengono fermati e sequestrati dalle autorità israeliane.

«Di solito - spiega Ami Shaked, il 56enne direttore della struttura - succede quando troviamo carichi che possono avere un doppio utilizzo. Mi riferisco ad esempio ad alcuni prodotti per l'agricoltura, utilizzabili per realizzare esplosivi». Ma la stragrande maggioranza della merce, in parte proveniente anche dall'Italia, è perfettamente in regola. «Il problema - continua Shaked - è che una volta superato il nostro varco, dall'altra parte Hamas costringe gli autisti a pagare tasse e balzelli non dovuti».

Ma a Gaza merci e armi riescono ad entrare anche attraverso i tunnel scavati in territorio egiziano. Di recente il governo del Cairo li ha allagati, distruggendone la maggior parte. Però l'attività non si ferma. E proprio mentre Shaked racconta i numeri del fenomeno, una telecamera di sicurezza inquadra i mezzi di Hamas che caricano montagne di terra. «Vedete? Sono lì perché stanno costruendo un nuovo passaggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA