Tajani, passaggio di consegne con Schulz e la telefonata di Mattarella

Antonio Tajani e Martin Schulz
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 10:25

Passaggio formale di consegne questa mattina tra il presidente uscente del parlamento europeo Martin Schulz e il nuovo presidente Antonio Tajani. «Poco fa ci ha telefonato il presidente Mattarella - ha detto Schulz - e abbiamo parlato del programma del nuovo presidente».

«Per l'Italia è molto importante: un successo. È un grande risultato ed è anche un modo per il nostro Paese di contribuire in maniera ancora più incisiva al processo di integrazione europea», ha sottolineato da Atene il Capo dello Stato.

«Il suo più caro amico politico non è certo il mio, ma certo questo non ha impedito una fruttuosa collaborazione», ha scherzato Sculzo rivolgendosi a Tajani. Il riferimento è naturalmente a Silvio Berlusconi cui Tajani è legato dall'inizio della sua storia politica. Celebre invece l'episodio in cui il Cavaliere apostrofò Schulz dandogli del kapo. Durante il passaggio di consegne i due presidenti si sono ringraziati a vicenda per la collaborazione degli ultimi due anni e mezzo, in cui Tajani ha svolto il ruolo di primo vicepresidente. »Pur appartenendo a famiglie politiche differenti - ha detto Tajani - abbiamo lavorato bene insieme. La sua attività ha contribuito a rafforzare il ruolo del parlamento. Gli faccio i miei migliori auguri per una brillante continuazione della sua carriera politica«. Schulz ha annunciato nei mesi scorsi la volontà di candidarsi alle prossime elezioni politiche in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA