AP, Formigoni: «L'alleanza con il Pd ci distruggerebbe»

I malumori dei centristi
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 09:59
C'è movimento e malumore fra i centristi di Ap. C'è chi come Roberto Formigoni preme perché si torni nell'alveo naturale di centrodestra e si abbandoni l'alleanza con il Partito democratico. ​«La scelta da compiere è la fedeltà agli ideali popolari alternativi alla sinistra che costituiscono la nostra identità» sottolinea l'ex governatore lombardo.

«I risultati in Sicilia lo dimostrano inconfutabilmente: la scelta a sinistra ha portato il nostro partito, che i sondaggi quotavano fra il 10 e il 12 per cento, al 4.2 per cento con la perdita di quasi due terzi degli elettori. Analogo fenomeno accadrebbe a livello nazionale, anzi sarebbe ancor più accentuato visto la forte polarizzazione del voto politico. E, nelle regioni del nord, Alternativa Popolare sarebbe totalmente azzerata» dice Formigoni.

«Ragionino i colleghi che ancora propongono un'alleanza elettorale con il Pd: AP ne sarebbe distrutta, si salverebbe solo qualche capo e capetto a cui Renzi ha deciso di regalare il seggio. È questo il comportamento corretto di una dirigenza? Salvare se stesso e lasciare affondare la base di quasi un milione di persone che ci ha seguito e sostenuto in questi 4 anni?».


«La scelta è l'unità con gli altri movimenti e partiti che si rifanno al PPE, a partire dai movimenti centristi e da Forza Italia.
Questa volta i leader devono seguire la volontà del loro popolo: NO ad alleanze a sinistra, NO a scelte solitarie che non hanno prospettive in elezioni politiche, SI all'unità di tutte le forze del PPE», conclude Formigoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA