Casaleggio cerca la ribalta a Pescara: «Nostro programma tra i più innovativi»

Casaleggio cerca la ribalta a Pescara: «Nostro programma tra i più innovativi»
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2018, 13:33
Non aveva ancora mai parlato Davide Casaleggio. Lui, che è stato definito «uno che ci dà una mano», è in realtà presidente di Casaleggio Associati e dell'associazione Rousseau, e non compare mai nel nuovo statuto del M5S di cui tuttavia non sono stati ancora resi noti i soci costitutivi. Ma a Pescara il suo "Villaggio Rousseau" si propone come il cuore pulsante del nuovo M5S, che, fa capire Casaleggio, non può esistere senza Rousseau.

L'imprenditore milanese è arrivato a Pescara venerdì sera. La mattina si trovava a Roma per depositare il simbolo M5S per correre alla prossime politiche. Un passaggio formale che lo catapulta tra i protagonisti politici del M5S, Beppe Grillo e Luigi Di Maio. Molto più che dare una mano, insomma.

A Pescara, sabato mattina, Casaleggio ha voluto rilanciare il suo ruolo politico: è arrivato di fronte alle tv e senza domande, né prima né dopo, ha rilasciato la sua dichiarazione programmatica tutta incentrata sulla piattaforma web Rousseau. «Questa tre giorni di Pescara sono la fine di un processo che è durato più di un anno - ha detto - in cui i cittadini hanno partecipato direttamente alla formazione del programma con più di 1 milione di voti espressi sulla piattaforma Rousseau, su oltre 95 votazioni, 22 ambiti tematici che sono stati portati in discussione tramite la piattaforma Rousseau e il coinvolgimento di esperti che hanno spiegato e illustrato i temi di cui abbiamo discusso e poi votati».

«In questi giorni - ha proseguito - discutiamo uno dei programmi penso più innovativi che sono stati creati in Italia. Ne discutiamo con i parlamentari europei, nazionali e i consiglieri regionali per far capire come i cittadini possono partecipare alla vita politica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA