Di Maio: «Resto capo politico anche se perdiamo». E scrive una lettera aperta a Macron

La leadership di Di Maio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2017, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 21:28

«Se il capo politico perde le elezioni rimane tale per la semplice ragione che non stiamo facendo un ragionamento sulle prossime elezioni politiche, stiamo portando avanti una campagna per la 18esima legislatura». Lo ha detto il candidato premier M5s Luigi Di Maio a Rtl 102.5 a proposito del ruolo che ha assunto nel M5s con la designazione di candidato e capo politico. «Poi - ha aggiunto - io penso sinceramente che il Movimento possa farcela, siamo oggi la prima forza politica del Paese e credo che il Presidente Mattarella, rispettando le sue prerogative, debba darci l'incarico di Governo».

Di Maio oggi ha anche pubblicato sul blog di Grillo una lunga lettera aperta al presidente francese Macron in cui in sostanza gli dice che tra lui e il M5S  ci sono 
punti importanti di divergenza, ma anche temi e posizioni «condivisibili e su cui poter confrontarsi». 

«Probabilmente - scrive Di Maio a Macron - l'opinione che Lei si è venuto via via costruendo nei confronti della prima forza politica italiana è influenzata da una forte propaganda da parte di certo giornalismo e dalle cose che Le riferiscono i politici italiani che provengono dai partiti tradizionali, quegli stessi partiti che sono in crisi di rappresentanza in tutta Europa e che Lei ha sconfitto nettamente alle presidenziali del maggio scorso con una formazione giovanissima».

«Il Movimento 5 Stelle - scrive Di Maio nella conclusione della lettera - non ha nulla a che fare con certe formazioni xenofobe e antagoniste che crescono un po' ovunque in Europa. Anzi, la nostra forza ha canalizzato e trasformato in energia democratica positiva pulsioni che avrebbero potuto altrimenti generare effetti realmente destabilizzanti. Sono sicuro che quando ci conosceremo meglio, coglierà che il nostro Movimento, oltre a non essere una minaccia, piuttosto coltiva le soluzioni migliori per molti dei problemi d'Europa»

Le missioni fondamentali dell'Europa per Di Maio sono
«la pace, la stabilità, il progresso economico, la tutela e la promozione dei popoli».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA