Fico annuncia querela a Vespa per l'attacco alla senatrice Lezzi a Porta a porta

Fico annuncia querela a Vespa per l'attacco alla senatrice Lezzi a Porta a porta
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Giugno 2016, 00:46 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 10:58
Roberto Fico, presidente commissione Vigilanza Rai e membro del direttorio M5S, chiede «provvedimenti seri ed immediati nei confronti di Vespa» e del direttore Tg1 Mario Orfeo. «Due sere fa, a Porta a porta, dopo un scambio di battute fra» Orfeo e la senatrice Barbara Lezzi, «colpevole di aver etichettato il Tg1 »Pd1«». Vespa mostra un atteggiamento talmente servile da chiedere: «Che devo fare? La prendo a schiaffi?». «Lunedì presenterò un'interrogazione a Rai e Agcom. Valuteremo se è possibile una querela nei confronti di Vespa».

«Due sere fa, a Porta a porta, abbiamo assistito a un teatro di raro squallore. Dopo un scambio di battute fra Barbara Lezzi e il direttore del Tg1 Mario Orfeo, quest'ultimo ha fatto avvicinare Bruno Vespa alla sua sedia, quasi per redarguirlo e sollecitarlo a fare qualcosa nei confronti di Barbara Lezzi, colpevole di aver etichettato il Tg1 Pd1. I due confabulano, Vespa cerca di rassicurare Orfeo, sembra intimorito, mostra un atteggiamento talmente servile al punto da chiedere: "Che devo fare? La prendo a schiaffi?"», scrive Fico sulla sua pagina facebook.

«Così, senza alcun pudore. Intanto i cittadini sono sempre più schifati, ed è sempre più evidente che persone del genere dovrebbero scomparire dal panorama del servizio pubblico. Oltretutto, almeno per me, ma sono sicuro di non essere solo, è di interesse pari a zero ascoltare l'opinione del direttore del Tg1. Lunedì presenterò un' interrogazione alla Rai e all'agcom. Valuteremo anche se è possibile una querela nei confronti di Bruno Vespa. Chiedo al direttore generale della Rai Campo Dall'Orto e al responsabile dell'informazione Carlo Verdelli se sia possibile proseguire in questo modo. Vanno presi dei provvedimenti seri ed immediati nei confronti di Vespa», conclude.

«Da sempre difendo gli ospiti da attacchi fuori delle righe nei confronti di altri ospiti», commenta Bruno Vespa. «La senatrice Lezzi - sottolinea il giornalista - abitualmente persona garbata, quella sera fece un attacco durissimo a freddo nei confronti del direttore del Tg1. Da sempre difendo gli ospiti da attacchi fuori delle righe nei confronti di altri ospiti. La stessa cosa ho fatto con l'onorevole Brunetta quando andò fuori delle righe nei confronti del finanziere Serra. Il mio compito non è entrare nel merito delle controversie che dividono gli ospiti, ma far rispettare regole di buona educazione anche per riguardo nei confronti del pubblico».

«Inaudito Roberto Fico minaccia querele perchè cercano di limitare gli insulti della sua collega M5S. Mai così in basso la vigilanza Rai», scrive su Twitter Vinicio Peluffo, deputato Pd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA