Gentiloni alle Regioni: «Le norme europee non sono intoccabili»

Gentiloni alle Regioni: «Le norme europee non sono intoccabili»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Marzo 2017, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 13:04
«Ci sono norme e vincoli europei che non dobbiamo dare per intoccabili, c'è un margine di negoziato. Certamente da qui all'autunno la discussione con Bruxelles sarà aperta e potrà produrre risultati, sapendo che da un lato dobbiamo mantenere gli equilibri, dall'altro dobbiamo ottenere una cornice europea più realistica». Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni incontrando le Regioni a Palazzo Chigi.

Gentiloni ha poi parlato del Def: «Entro una quindicina di giorni avremo la presentazione del Def in Parlamento, poi a settembre la nota di aggiornamento in vista della Legge di Bilancio. Tra le priorità c'è l'interesse comune a salvaguardare e a rafforzare l'impegno su lavoro, infrastrutture e investimenti. Dobbiamo mettere in campo un quadro di politiche economiche che ci consenta di mantenere gli equilibri di bilancio e razionalizzazione della spesa e accompagni e sostenga la crescita, che per quanto limitata inizia a manifestarsi».

Il premier, rivolgendosi ai presenti (fra i quali ci sono Stefano Bonaccini, Michele Emiliano, Roberto Maroni, Giovanni Toti, Catiuscia Marini, Sergio Chiamparino, Luca Zaia, Debora Serracchiani, Vincenzo De Luca, Luciano D'Alfonso, Enrico Rossi, Pierluigi Marquis): «Abbiamo bisogno nei prossimi mesi di una interlocuzione tra Governo e Regioni per affrontare nel modo migliore possibile le scadenze che avremo.
Oggi è il primo incontro, per ragionare insieme su priorità e metodo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA