Ius soli, al via in Senato l'esame del ddl che darà cittadinanza a 800 mila stranieri: governo pronto alla fiducia

Al via oggi in Senato l'esame del ddl sul cosiddetto ius soli, ovvero la legge che consentirebbe ai figli di genitori stranieri nati e scolarizzati in Italia di acquisire la cittadinanza. Il ddl verrà incardinato nell'aula di palazzo Madama subito dopo il voto di fiducia sulla manovra correttiva, previsto all'ora di pranzo, ma poi il voto dell'articolato avrà inizio dalla prossima settimana. E il governo, d'accordo anche i centristi di Angelino Alfano, sarebbe pronto a porre la fiducia.

Sullo ius soli però è polemica, con le destre decise a fare ostruzionismo contro la riforma e picchetti davanti a palazzo Madama. "Oggi pomeriggio il Movimento Nazionale sarà in piazza a Roma", annuncia Francesco Storace. "Pronti anche all'iniziativa referendaria se il Parlamento dovesse approvare questa scelleratezza. Nel nome della tradizione; dell'Italia; del diritto di sangue; per carità, senatori della Repubblica, fermate questa scelleratezza. Lo ius soli cancella l'identità di un popolo e contro questa deriva sciagurata manifesteremo oggi in piazza delle Cinque Lune, a partire dalle 15, a poche decine di metri da palazzo Madama: è lì che comincia una discussione pericolosa, è lì che portiamo la protesta di chi vuole che la cittadinanza non sia concessa un tanto al chilo. Vorremmo dire ai senatori, a mani giunte, che preghiamo affinché ragionino". Sit in di protesta anche di Forza Nuova e Casapound.
Giovedì 15 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:47

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-06-15 16:53:24
Si, ma non leggo del movimento 5 stelle. Se passa, è colpa loro, che non hanno votato contro e si sono astenuti. Ditelo.
2017-06-15 13:04:47
Bravi votate PD, tante grazie, guardate che bel risultato, altro che grillo, i populismi, tutte balle, il danno vero si chiama governo di sinistra.
2017-06-15 11:54:17
il popolo italiano si deve radunare sotto palazzo chigi immediatamente, fermiamo questa assurdità!!!
2017-06-15 11:00:57
Questi politici di sinistra sono arrivati alla pazzia.
4
  • 117
QUICKMAP