Ius soli, Gentiloni: «È atto di civiltà». Minniti: «Un Paese integrato è più sicuro»

«È arrivato il tempo di poter considerare a tutti gli effetti questi bambini come cittadini italiani. Glielo dobbiamo, è un atto doveroso e di civiltà. Mi auguro che il Parlamento lo faccia presto nelle prossime settimane». L'ha detto il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, ospite della Repubblica delle Idee a Bologna, a proposito della legge sullo Ius Soli.

«Questa legge non riguarda solo il diritto di questi bambini - ha aggiunto Gentiloni - ma interessa anche la sicurezza del nostro Paese: la via contro la radicalizzazione non è la costruzione di muri, ma quella del dialogo e l'inclusione».

«Su questo tema dello ius soli si gioca un tema cruciale. Si gioca la partita dell'immigrazione. C'è chi dice immigrazione è uguale a terrorismo, ma è un'equazione che è sbagliata. C'è invece un rapporto tra terrorismo e integrazione. Un paese ben integrato è un paese più sicuro», ha affermato poi il ministro dell'Interno, Marco Minniti.


Quelli che chiudono le porte «credetemi, sono cattivi maestri e i cattivi maestri non vanno seguiti», ha sottolineato Minniti. «Questi - ha aggiunto riferendosi ai bimbi stranieri nati in Italia - sono bambini, sono italiani, pensano in italiano, parlano italiano, vanno a scuola in Italia, tifano per squadre italiane: cosa c'entra tutto questo con la paura?». «Nelle politiche di sicurezza le statistiche sono importanti ma di fronte a un sentimento come la paura, perché la paura è un sentimento, la risposta non può essere la freddezza dei numeri», ha continuato Minniti, «Un ministro dell'Interno deve sapere ascoltare, stare vicino a coloro che hanno paura. Stare vicino a chi ha paura per liberarlo. La differenza tra sinistra riformista e i populisti è questa: la sinistra riformista lavora per stare vicino a chi ha paura per aiutarlo, i populisti lavorano perché rimanga la paura».

«La sicurezza è un bene comune. È fondamentale per chi vive in periferia e prende l'autobus, la sinistra sta vicino loro, li ascolta e li aiuta», ha detto il ministro, «Noi ci battiamo contro gli stregoni della paura, sapendo che la sicurezza riguarda il diritto di cittadinanza. Se uno ha più soldi se la garantisce da solo, con più guardie, trasferendosi da un'altra parte. Invece deve essere assicurata a chi vive in periferia».

Sul fronte dei migranti «sarei ancora più orgoglioso dell'Europa se ogni nave che sta operando nel Mediterraneo centrale, dopo avere salvato delle vite umane, anziché portare in Italia» i salvati, «almeno una volta li portasse in un altro porto europeo». Questo «non risolverebbe i problemi dell'Italia ma posso garantirvi che l'Italia si sentirebbe meno sola».

«Lo Ius soli? Per me la priorità è la legittima difesa, ma se il testo arriva al Senato lo votiamo» anche se «c'è un problema di merito», ha affermato il presidente di Ap e ministro degli Esteri, Angelino Alfano, a Catania. «Abbiamo votato sì alla Camera - aggiunge - e resto il cristiano realista e solidale che ero al Viminale quindi al Senato diremo sì. Il punto è un altro ed è di merito. Non è stata una fulgida idea offrire a estremisti e populisti l'occasione di fare al Senato ciò che hanno fatto durante la campagna per i ballottaggi». «La domanda è se sia questo il momento giusto, durante la stagione degli sbarchi. Per me - ha ribadito Alfano - la priorità è la legittima difesa e rinvierei ad altra stagione, magari in autunno visto che la legislatura va a scadenza naturale per affrontare con più freddezza e fuori dal contesto elettorale anche per le amministrative questo tema».
Sabato 17 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-06-2017 16:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 307 commenti presenti
2017-06-20 10:10:00
I commenti deliranti in questo post ignorano alcuni fatti storici: Primo la UE è stata voluta dai partiti democristiani di Francia, Germania, Italia, Belgio etc come baluardo contro il comunismo sovietico. Secondo l'emigrazione tra i paesi europei è stata incentivata perchè i suddrtti democristiani contavano (a ragione) sul fatto che tutti gli emigrati del mondo sono notoriamente conservatori e quindi di preferenza votano a destra: l'emigrazione (come il missino Tatarella amava ricordare) è sempre stata considerata un antidoto alla propaganda di sinistra: dire che il PD o chi per lui vuole far entrare gli emigrati per acquisire voti è un'assurdità storica. Ultimamente Erdogan ha pubblicamente disconosciuto i politici turchi che siedono nel parlamento tedesco, tanto per fare un esempio concreto. Terzo lo ius soli esiste da sempre in Francia e in USA ma non in Inghilterra e in Germania. Le conseguenze dell'emigrazione in questi paesi sono solo in parte dovute al principio su cui si basano le leggi. Gli effetti dello ius sanguinis e dello ius soli possono essere diversissimi secondo come poi nel dettaglio viene articolata la legge. Per cui il panico per la legge mi pare immotivato. Detto questo anche io credo che non sia il momento adatto per discutere in parlamento di queste cose.
2017-06-22 11:46:56
Egregio ammianus, qui, se c’è un post delirante, è proprio questo suo! E le spiego perché. PRIMO. Lei ignora del tutto come sia nata quella che ora si chiama Unione Europea, quale sia stata la sua evoluzione e, soprattutto, quali sia stato il primo principio ispiratore, cui se ne sono aggiunti via via degli altri. Nel 1951 viene istituita la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio), che ha come obiettivi la produzione europea del carbone e dell’acciaio, l’affrancamento dagli Stati Uniti e l’incremento gli scambi commerciali fra i Paesi membri. Quindi, l’attuale UE è nata per motivi economici e per attenuare, in prospettiva, i contrasti fra Germania e Francia. Si vada a leggere qualcosa sulla PESC (Politica estera e di sicurezza comune): vedrà che è istituita nel 1992, DOPO la caduta del muro di Berlino, e quindi a guerra fredda terminata da poco. E proprio una politica estera comune fra gli Stati europei, è stata e continua ad essere una chimera! Figuriamoci poi la formazione di un vero esercito comune, del quale le quattro baionette attualmente messe insieme ne rappresentano solo una caricatura! PUNTO SECONDO: incommentabile perché perché incomprensibile. PUNTO TERZO. Lo ius soli non esiste in Germania? Non esiste in Inghilterra? E accomuna lo ius soli della Francia con quello degli USA? Ma sa, poi, quanti tipi di ius soli esistono, e quanti ne esistono di ius sanguinis? E sa quante “combinazioni” si ius soli e ius sanguinis esistono? BOH!
2017-06-19 11:58:17
Gentiloni, un consiglio da amico: non esprimere mai pensieri e/o opinioni.
2017-06-19 10:09:33
Un ulteriore passo il meticciato delle popolazioni europee che era stato prescritto da Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi nel suo progetto di Paneuropa negli anni 1920. Il meticciato delle popolazioni era considerato funzionale alla perdità di identità nazionale per favorire il governo sovranazionale delle oligarchie.
2017-06-18 22:33:50
Tutto il mondo Occidentale e` contro quello che l'Italia sta` combinando e lui come Renzi e tutto il PD-PC continua ad insistere sull'opera pia che il Governo Italiano sta` compiendo, infrangendo sia le regole della UE sia quelle Nazionali Italiane….Non so` cosa intende per atto di Civilta`…..la mia interpretazione e` che sta` confondendo “ Civilta`” con “Auto-lesionismo”…..Gentiloni vuole perseguire sulla strada delle ideologie e filosofie Marxiste, … utopie impossibili che lui definisce semplicemente “ Atto di Civilta` “ ,….una definizione semplice, concisa e piena di un significato da FAR TREMARE LE FONDAMENTA di tutte le Vere Democrazie del mondo, ….dato che tutte le Democrazie Democratiche Occidentali , incluse Australia e USA , non la pensano come lui….allora i casi sono due, o le Grandi Democrazie Occidentali sono “ ERRATE “ oppure quello che “ ERRA ‘“ e` proprio lui il nostro “ Gentiloni " naturalmente sostenuto da tutto l’entourage di estrema sinistra …..in conclusione, se per approvare un “ atto di civilta`” si deve compiere un “atto di Irresponsabilita` “ vuol dire che la sfrontatezza di questo Governo ha ggiunto livelli preoccupanti…..!!!
307
  • 2 mila
QUICKMAP