Primarie M5S, ecco i sette sfidanti a Di Maio

Giammarco Novi, l'ex consigliere di Monza contro Di Maio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2017, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 11:23
Vincenzo Cicchetti, Luigi Fattori, Elena Frallicciardi, Andrea Davide Ispirato, Gianmarco Novi, Gianmarco Piseddu e Nadia Zordan Marco: sono i 6 candidati che si propongono oltre a Luigi Di Maio, per la premiership M5s. Lo comunica il blog di Beppe Grillo.


Il primo è un ex consigliere comunale di Monza che ha terminato il mandato quest'anno, Gianmarco Novi, classe 1977. Lo dichiara lui stesso con una videocandidatura.  «Ho deciso di candidarmi premier perché sento come tutti voi il disagio di vivere in uno stato che non mi rappresenta più e dopo i governi illegittimi che si sono susseguiti che ci hanno reso sudditi» dice Gianmarco, occhiali e felpa, guardando la webcam. 

«Il mio impegno sarà quello di realizzare tutti i punti del programma del M5S. Mi impegno a portare all'attenzione del Parlamento l'istituzione di una moneta proprietaria dello Stato che non deve più indebitarsi con banche private» prosegue. 

Altra proposta è il referendum propositivo senza quorum e l'antispecismo, cavallo di battaglia degli animalisti che compariva anche nel programma elettorale di Virginia Raggi. Quante preferenze prenderà? Per ora solo diversi clic curiosi. 

Una «lista provvisoria dei candidati» che sarà sottoposta alla votazione degli iscritti e diramata dopo le «opportune verifiche».
Così il blog di Beppe Grillo presenta la lista di 8 candidati, incluso Luigi Di Maio, per il ruolo di candidato premier del M5s. Il blog avverte che «coloro che hanno sottoposto tempestivamente una candidatura ritenuta priva di tutti i requisiti richiesti, potranno formulare osservazioni o fornire elementi integrativi a prova della sussistenza di detti requisiti entro le ore 15.00 di domani 19/9/2017».
© RIPRODUZIONE RISERVATA