Rai, Campo Dall'Orto sfiduciato prepara le valigie: «Ho avuto tutti contro»

Campo Dall'Orto
di Mario Ajello
4 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 07:38 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 15:26

ROMA «Fin dall'inizio, ho avuto tutti i partiti contro». E ora, per Antonio Campo Dall'Orto alla Rai, siamo alla fine. Con un'azienda, già instabilissima negli ultimi 21 mesi, e pronta - si fa per dire - ad entrare nel grado massimo dell'impazzimento. Gli scatoloni il direttore generale ancora non ha cominciato a prepararli, ma li farà da domani dopo aver rimesso - salvo improbabili sorprese - il mandato nelle mani dell'azionista di Viale Mazzini, cioè il ministro Padoan. In quei contenitori della sconfitta in una partita rivelatasi più grande di Campo Dall'Orto, la prima cosa che lui inserirà è il pupazzo di Dart Fener che finora gli ha fatto compagnia nella stanza del Settimo Piano. Ha rappresentato quella statuetta di Guerre Stellari, agli occhi dell'ad, il senso della sfida. La sfida, con i consiglieri della Rai, con la presidente Maggioni, con l'idea di un'altra televisione possibile ma finora impalpabile, è perduta. Si va via.

I TEMPI
Un'uscita senza alcun ripensamento, senza una coda di resistenza, come qualche amico gli starebbe consigliando di adottare e qualche nemico, nel Pd, paventa? «Nessuna retromarcia», dice l'amministratore delegato ormai di fatto ex: «Soltanto un bel basta!». E pensare che CDO, questo l'acronimo del suo cognome, non è tipo da punti esclamativi. Non è persona incline a uscite altisonanti né a fare esplodere la rabbia, sentimento che finora gli è stato sconosciuto. Però, stavolta, come si fa a restare zen? Se avesse potuto, sarebbe corso subito da Padoan a dirgli che the game is over ma quando ci andrà non è detto che il ministro non proverà a chiedergli di restare almeno per il G7. O magari gli dirà di temporeggiare ancora un po', visto che è in corso la trattativa politica sulla legge elettorale a cui è connessa naturalmente la data del voto, che potrebbe essere a ottobre. Dopo di che la patata bollente della Rai passerebbe al nuovo governo. Ma l'ipotesi del remain, in questa aria da exit, è difficile che s'imponga.

Al momento oltre che partire dalla Rai, CDO sta volando verso Palermo, per presenziare al fianco della nemicissima Maggioni alla super-serata Rai per i 25 anni dalla morte di Falcone. Poi è intenzionato a staccare la spina. Convinto che è andata come è andata, cioè male, e che ha vinto il «lato oscuro della forza» (per dirla con lo slang Guerre Stellari) incarnato, a suo dire, dai partiti che non lo hanno lasciato lavorare. A cominciare dal Pd, che lo ha voluto ma poi non più nel posto che sta per lasciare. «Non ci sono più le condizioni per andare avanti», è il suo sfogo dopo la sfiducia. Sulla quale le impronte digitali di Renzi, che ha avviato la manovra, non ci sono, e infatti il renzianissimo consigliere Guelfi è l'unico ad aver votato in favore di CDO. Ma ci sono quelle, che poi è lo stesso, di Orfini tramite la sua longa manus in Cda ossia la giovane e inesperta Borioni, e del sottosegretario Giacomelli mediante il consigliere Siddi.

L'ILLUSIONE
La linea CDO è quella che così riferisce ai suoi: «Non intendo arrecare danno all'azienda». Soprattutto, l'ad che ha sempre ripetuto che sarebbe andato avanti finché ne vedeva la possibilità, ha azzardato ieri la carta del voto sul piano informativo - che avrebbe potuto rimandare - per fare chiarezza e la chiarezza gli ha giocato contro. Quando è stato bocciato il suo piano in Cda, è parso impassibile: «Procediamo con gli altri punti». I consiglieri sono rimasti di sasso: «Ma come, ti abbiamo sfiduciato e fai come se nulla fosse?». Sì, perché questa storia di una fine annunciata non è stata certo una sorpresa per lui. Nelle ultime settimane, CDO ha passato gran parte del tempo a cercare di capire, leggendo le dichiarazioni sulle agenzie e i retroscena sui giornali, le mosse degli altri, quelle della Maggioni, quelle dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, le strategie d'assalto e le possibili contromosse. Che a nulla sono servite. E ora sarà contenuto in non più di cinque o sei scatoloni il passato di un'illusione, quella di essere l'uomo giusto per un'azienda complicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA