Gaffe della Prestipino: «Sostegno a mamme per continuare la nostra razza». E' bufera

Gaffe della Prestipino: «Sostegno a mamme per continuare la nostra razza». E' bufera
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2017, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 17:58
Bufera su Patrizia Prestipino, responsabile del dipartimento per la difesa degli animali del Pd. Ai microfoni di Radio Cusano Campus l'esponente dem difende la creazione del Dipartimento mamme voluto da Matteo Renzi, che ha già scatenato molte polemiche, e le scappa una frase infelice. «Per continuare la nostra razza bisogna dare sostegno concreto alle mamme». Immediata la polemica sul web, con la prestipito investita da una valanga di critiche e insulti.

Le frasi di Prestipino. «Renzi in campagna elettorale ha detto che si sarebbe occupato anche di mamme, è stato coerente - ha ostenuto - in Italia nascono sempre meno figli, la genitorialità viene spesso lasciata da sola. Non ci sono più mamme in Italia, vi rendete conto che siamo il Paese più anziano d'Europa? Siamo un Paese che rischia tra qualche decennio di non avere più ragazzi italiani. Se uno vuole continuare la nostra razza, se vogliamo dirla così, è chiaro che in Italia bisogna iniziare a dare un sostegno concreto alle mamme e alle famiglie. Altrimenti si rischia l'estinzione tra un pò in Italia». Quanto al suo incarico alla Difesa animali Prestipino ha precisato che «ora anche il Pd ha la sua pasionaria degli animali. Renzi e Maria Elena Boschi sapevano da tempo della mia passione per gli animali. Certo, un dipartimento ad hoc nel Pd non c'era mai stato e mi fa molto piacere farne parte». 

La polemica. «Leggo dalle agenzie di stampa che una certa Patrizia Prestipino, dirigente nazionale del Pd,
nell'improbabile tentativo di difendere la scelta di istituire in quel partito un dipartimento mamme, ha sostenuto la necessità di dare continuità alla razza italiana. Vorrei ricordarle che come diceva un tale Albert Einstein la razza è una sola. È la razza umana. Il caldo evidentemente fa proprio male...», ha commentato il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. 

«Faresti bene a smentire subito uso termine razza. L'emozione ti ha tradita, Pd da sempre guida contro questa ignoranza», ha detto il deputato dem Michele Anzaldi. 

Anche Elisa Simoni, di Mdp, aveva stigmatizzato: «Credo che la signora Prestipino, responsabile del dipartimento Pd per la difesa degli animali, si sia confusa e abbia pensato alle razze dei cani. Da mamma e donna di centro sinistra trovo imbarazzanti certe dichiarazioni. E ancora di più la visione del mondo di chi le pronuncia. Io sono
convinta che esista solo una razza, quella umana. Tutto il resto sa molto di ventennio. Credo che una rettifica sia necessaria».

«"Se vogliamo continuare la nostra razza bisogna aiutare mamme e famiglie, altrimenti in Italia si rischia l'estinzione". Chi l'ha detto? Un leghista razzista e cattivo? No, una del Pd. Chissà che dirà la Boldrini... Prima gli italiani! Viva le mamme! Stop invasione». Così su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini.

Le scuse. «Questa mattina in maniera del tutto erronea, ho usato il termine 'razzà nell'ambito di una discussione sulla natalità. Mi scuso chiaramente per l'uso di questo termine che, peraltro, nulla aveva a che fare con la discussione in corso in quel momento», è stata la rettifica di Prestipino.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA