Referendum, scontro Grillo-Renzi: «Falsa la scheda del Senato, denunceremo il premier». La replica: faccia pure

Referendum, scontro Grillo-Renzi: «Falsa la scheda del Senato, denunceremo il premier». La replica: faccia pure
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2016, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 07:55

Denunciare il premier Matteo Renzi per abuso della credulità popolare: è la proposta lanciata dal deputato M5s Danilo Toninelli e rilanciata da Beppe Grillo sul suo blog. Si riferiscono Grillo e Toninelli alla «falsa scheda elettorale del Senato» mostrata dal premier durante una diretta Facebook e a proposito della quale il leader M5d dice: «Se non esiste nessuna legge elettorale per i senatori e la sua riforma dice che saranno votati dai consigli regionali, come può esistere una scheda per il Senato? Da quando il Pd fa le schede elettorali per i cittadini di tutta Italia? Renzi ha portato la bugia a un altro livello, l'ha istituzionalizzata. Non è più possibile distinguere il falso dal vero quando - aggiunge Grillo - il presidente del consiglio dei ministri stampa e mostra a tutti un documento senza alcuna validità spacciandolo come ufficiale».

«Grillo ha detto che sulla scheda per l'elezione dei futuri senatori stiamo facendo un abuso, una truffa. Vorrei in campagna elettorale il massimo della tranquillità, senza polemiche. Rispondo nel merito: questa scheda i cittadini la potranno avere se passa la proposta Chiti. Potranno essercene altre ma alle prossime elezioni per il Senato comunque i cittadini voteranno con una scheda i senatori. Dico con amicizia a M5s e Grillo: se vogliono andare in tribunale a denunciarmi facciano», è la replica di Renzi.

«L'abuso di credulità popolare non è più reato, è stato depenalizzato. Quelli del M5s frequentano poco il Parlamento e non lo sanno, ma questo è quello che salva Grillo dalle affermazioni sulle scie chimiche e sulle sirene nel Mediterraneo», ha poi aggiunto il premier.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA