Gli italiani bocciano lo ius soli. Euromedia: il 53,1% è contrario

di Antonio Calitri
La maggioranza degli italiani è contraria all’approvazione della legge sullo ius soli, almeno in questo momento storico. La riforma al centro del dibattito politico sulla concessione della cittadinanza ai figli degli immigrati regolari nati in Italia, non solo non è tra le priorità dei cittadini, ma più la politica la mette in testa all’agenda, più perde consenso. Con il risultato che se nell’ottobre 2016 i favorevoli al riconoscimento del principio erano la maggioranza, anche se di poco -...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Giovedì 13 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-07-2017 11:44

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 141 commenti presenti
2017-07-20 17:56:59
@mario da francoforte: in germania se gli immigrati sgarrano, vanno in galera come i tedeschi! In germania non li trovi accampati con i panni stesi nei giardini e nei boschi, da noi si! Se lo stato non dimostra di saperli gestire, come pretende che gli italiani li accolgano?
2017-07-17 16:24:30
x margherita v. Dopo gli sbarchi di questi giorni molti forse sono contrari allo ius soli ma non per motivi razionali. Lo ius soli non √® ne la causa ne la soluzione. In troppi si stanno facendo prendere dal panico. Il governo attuale non √® meno capace di tanti governi che abbiamo avuto. Anzi forse lo √® di pi√Ļ. Il punto √® che le cause della migrazione sono completamente al di fuori del raggio d'azione di Gentiloni. Se al governo ci fosse salvini non cambierebbe nulla e non potrebbe fare nulla di meglio. La situazione √® grave ma non √® con le navi da guerra che si risolve. Una soluzione potrebbe essere di riportare in patria alcune miglaia di migranti in modo da spargere la voce nei loro paesi che intraprendere il viaggio √® inutile. Tuttavia anche questa sarebbe una soluzione parziale ed estremamente difficile (e costosa) da mettere in pratica. Pensi come reagirebbe l'Italia se un aereo americano spedito da trump atterrasse a fiumicino per sbarcare un paio di centinaia di italiani con precedenti penali... conoscendo trump sarebbe capace di farlo.
2017-07-17 14:56:39
x alberone Assolutamente d'accordo. salvini strilla che con lui sarebbe tutto diverso ma sfido io chiunque a spiegare cosa farebbe salvini di così diverso. Lascerebbe affogare migliaia di persone al largo della Sicilia? Voi che rinfacciate a noi "buonisti" che non abbiamo i migranti per vicini (come fate a saperlo voi poi...) non considerate che la vostra critica può essere capovolta: andateci voi sulle navi di frontex a dire a quelli che affogano di tornare a nuoto in Libia perchè noi siamo pieni. Voglio vedere poi cosa gli raccontate ai vostri figli e ai vostri nipoti: che siete stati nel Mediterraneo a difendere i destini della patria? Solo perchè in televisione non potete vedere quelli che affogano vi fanno meno impressione di quelli che vi rubano la macchina? E quelli che affogano che c'entrano con quelli che viu hanno rubato la macchina. A me la macchina non l'hanno ancora rubata: forse perchè è vecchia. Ai genitori dei compagni di scuola di mio figlio ne hanno rubate già diverse: loro viaggiano in Audi...
2017-07-17 11:39:26
x in ore veritas Forse mario da francoforte ha perso il polso della situazione a Roma ma anche Lei ha perso di vista un dettaglio: che dovrebbe fare mario? Sostenere che gli immigrati devono tornarsene a casa loro? Per lui significherebbe dire ai tedeschi che dovrebbero rimandarlo in Italia.... E' questo che temo Lei e molti altri non hanno capito. Lo so che il problema immigrazione è serio. Il punto però è che non è serio perchè il governo non vuole risolverlo. E' serio perchè la nostra società si basa sull'idea della libertà di circolazione e disconoscere questo diritto agli altri equivale a disconoscerlo a noi stessi. A Lei magari non pesa ma a me che vivo in Germania e, per trovare lavoro, ho vissuto anche in Inghilterra e in USA l'idea di limitare il diritto ad emigrare mi crea un problema. Figurarsi lo ius soli: se i tedeschi ragionassero come molti commentatori i miei figli non avrebbero diritto ad essere tedeschi ma dovrebbero essere italiani senza aver mai vissuto in Italia. No, mario da francoforte non ha perso il polso della situazione.
2017-07-17 11:21:49
Dimenticavo: la Francia ha problemi con gli immigrati non perchè ha una legge fondata sullo ius soli ma perchè i suoi immigrati vengonodalle ex colonie. I Francesi (vale anche per gli Inglesi) cosa possono dire a paesi che hanno conquistato, sottomesso e dominato in certi casi per secoli: "non siete Francesi"? La discussione sullo ius soli ha preso una piega ideologica (vecchio vizio tipicamente italiano) che non ha nulla a che fare con la realtà.
141
  • 2,3 mila
QUICKMAP