Terremoto, la senatrice grillina Blundo fomenta i cittadini: «Menzogne sulla magnitudo». Ma M5S la sconfessa

Terremoto, la senatrice grillina Blundo fomenta i cittadini: «Menzogne sulla magnitudo». Ma M5S la sconfessa
di Simone Canettieri
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Ottobre 2016, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 10:43

Enza Blundo non ha dubbi: «Menzogne per interessi economici del Governo». La senatrice del M5S commenta il terremoto su Facebook con un post ricco di complottismo: «Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 poi la declassa a 6.1. Da qui la stura al solito retropensiero ricco di ombre. Al punto che la senatrice della Repubblica italiana tira in ballo anche L'Aquila e parla di «terremoto addomesticato». Ecco come perdere l'occasione per tacere.

Dopo il terremoto del 24 agosto, infatti, qualche agit prop del web ha diffuso la falsa notizia che esisterebbe una legge del governo Monti secondo la quale sotto un certo livello di magnitudo lo Stato non stanzia fondi e non aiuta le popolazioni colpite. Questa è una bufala. Non esiste alcuna legge del Governo Monti su questa storia. E mandare in giro certe insinuazioni in un momento del genere, in cui il Paese ha bisogno di essere unito per reagire al meglio all'emergenza e alle drammatiche situazioni di certe zone, è un gesto insensato quanto grave.

«Il post pubblicato dalla senatrice Enza Blundo non rappresenta in alcun modo il pensiero dei gruppi parlamentari M5S di Camera e Senato e dell'intero Movimento». Lo affermano i capigruppo M5S di Camera e Senato Giulia Grillo e Luigi Gaetti. «A seguito del violento terremoto che stamane ha colpito nuovamente il centro Italia, ribadiamo la nostra vicinanza alle persone colpite e sentiamo con forza il senso di responsabilità a cui tutti siamo chiamati», concludono Grullo e Gaetti.

La senatrice probabilmente resasi conto della gravità delle sue affermzioni, ha provato a correggere il tiro modificando così il suo post su Facebook: «Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1! Quello che mi preoccupa è la finzione mediatica perché può fare danni maggiori del sisma stesso!  Massima solidarietà e vicinanza per tutti coloro che sono stati danneggiati». 

Andando sulla cronologia di Facebook si può chiaramente leggere ancora la grave versione originale.

Il senatore del Pd Bruno Astorre scrive su Fb: «In eventi tragici come questi mi auguro che tutti facciano silenzio e cooperino per ristabilire un clima di serenità. Enza Blundo mi senti?». Francesca Puglisi, sempre del Pd, continua: «Per Enza Blundo, vicepresidente commissione infanzia, anche sul terremoto c'è il "gomblotto". Classe dirigente 5Stelle, poveri noi». «Ignobile speculazione a Cinquestelle - scrive ancora Salvatore Tomaselli - ma come si fa in momenti così drammatici ? Disumani e cialtroni fuori dal consesso umano!». Infine rincara la dose la senatrice dem
Valeria Cardinali, eletta in Umbria, «Ma si può essere così sciacalli?! Fermate questa follia firmata M5s!! Prima Cioffi ora lei, la senatrice Blundo...Basta! Ma come si fa a speculare così sulle tragedie umane! Eppure venendo da l'Aquila dovrebbe sapere che significa! Vergogna! Vergogna!».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA