Unioni civili, Mattarella: la bussola è la Costituzione. Il presidente visita la Nasa a Houston

Sergio Mattarella in visita ala Nasa a Houston
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 09:23

Ora l'Italia è più stabile e può centrare l'obiettivo di arrivare a fine legislatura. Sergio Mattarella, alla fine del suo viaggio negli Stati Uniti, racconta di un Paese in salute, capace di riformarsi per rendere il sistema decisionale più veloce e la Pubblica amministrazione più efficiente. Un Paese pieno di eccellenze che all'estero "sfondano", che anno dopo anno rafforza un rapporto straordinario con gli Stati Uniti.
Prima di riprendere la propria attività al Quirinale - dove già lunedì dovrebbe trovare sul tavolo il decreto salva-banche - Mattarella risponde alle domande del quotidiano Houston Chronicle assicurando che l'Italia, anche per una serie di circostanze esterne come elezioni politiche in diversi Paesi, in Europa in questa fase è "uno dei Paesi più stabili, con una prospettiva di legislatura".
Non manca una domanda sulle unioni civili, in discussione al Senato, ma il Capo dello Stato si tiene lontano dal dibattito, confermando la linea di assoluto rispetto per l'attività del Parlamento: "Sulle Unioni civili non vi posso rispondere perchè ogni mio riferimento avrebbe una ripercussione che minerebbe la mia imparzialità", ha detto sia alla stampa americana che a quella italiana.
Il presidente della Repubblica ha rispolverato il concetto di "arbitro" spiegando che "ha il dovere di essere neutrale. Non deve supportare posizioni ma solo controllare" che le leggi siano "conformi alla Costituzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA