Vaccini, guerra dell'Oms alle notizie false: su Internet il network dei siti affidabili

La disinformazione sui vaccini viaggia veloce in tutto il mondo, per questo l'Organizzazione Mondiale della Sanità  scende in campo con un network di siti web certificati, attraverso cui avere informazioni sicure. Si chiama WHÒs Vaccine Safety Net e mette in rete 47 siti web, disponibili in 12 lingue e ad oggi utilizzati complessivamente da 173 milioni di internauti ogni mese.

«La disinformazione sui vaccini continua a proliferare su internet. Dobbiamo fare in modo che tutti possano facilmente accedere a informazioni accurate», dice Isabelle Sahinovic, coordinatore del Vaccine Safety Net. Da qui l'idea di selezionare i siti più affidabili. Per entrare a far parte della Rete di Sicurezza del Vaccino, i siti web devono contenere informazioni basate sull'evidenza scientifica ed essere valutati sulla base di 34 criteri definiti dal Comitato Consultivo Globale sulla Sicurezza del Vaccino (Gacvs). Ad esempio essere trasparenti nello specificare proprietà, gestione e finanziamenti, o indicare in base a quali processi convalidano le fonti delle informazioni. Essere imparziali, scritti in modo chiaro e facilmente navigabili. Inoltre, aggiornati almeno ogni due anni.

Vaccine Safety Net, che per l'Italia consiglia di consultare il portale Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), sta ora lavorando per far crescere il numero di siti web valutati, in particolare in lingue come l'arabo, o in posizioni geografiche non ancora coperte, come i Balcani. Inoltre sta espandendo i suoi criteri di valutazione ai social media. «I siti web aiutano le persone a informarsi, ma non devono costituire una conversazione con il medico», avverte Patrick Zuber, medico dell'Oms.
Giovedì 2 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-03-2017 09:15

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-03-29 19:19:28
Mentre invece loro dicono tutta la verità, assolutamente la pura e semplice verità. Ma per piacere!
2017-03-02 18:47:46
Guerra del denaro contro la verità : non mi vaccino mai e quest' anno dopo due anni che non mi ammalavo, la parainfluenza mi è durata una notte e una giarnata. giuro, m' è bastata una bella dormita.
QUICKMAP