Trump, il figlio Eric fotografa la scheda elettorale e la condivide su Twitter

Trump, il figlio Eric fotografa la scheda elettorale e la condivide su Twitter
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2016, 02:21 - Ultimo aggiornamento: 03:43

Epic fail di Eric Trump, figlio del candidato repubblicano, che ha postato una foto della scheda elettorale sul suo profilo Twitter, condividendo con il mondo la sua preferenza per il padre. «È un onore incredibile votare per mio padre. Farà un grande lavoro per gli Usa» ha scritto Eric sul social allegando l'immagine della sua scheda in cui si vede il voto per il tycoon. 

Il tweet è stato cancellato dopo quattro ore, quando il sito Propublica ha sottolineato, sempre su Twitter, che diffondere la foto della propria scheda elettorale è illegale in 18 Stati, tra cui quello di New York: secondo una legge approvata 126 anni, è un reato mostrare "a qualunque persona" la scheda elettorale con il proprio voto.
Troppo tardi: la foto è rimbalzata di profilo in profilo e il cinguettio ripreso da Propublica è stato ritwittato più di 900 volte. Secondo il media indipendente no profit che sta seguendo il voto per segnalare irregolarità, Eric Trump non rischia comunque alcuna sanzione. Ma secondo quanto spiega la Giunta elettorale di New York, violare questa legge può portare a una multa di mille dollari e fino a un anno di carcere. 

Qualche settimana fa un gruppo di elettori ha fatto ricorso a un giudice federale perché permettesse ai newyorchesi di scattare dei selfie nella cabina elettorale durante l'Election Day. Ma il giudice, il 3 novembre scorso, lo ha escluso, sottolineando che «l'interesse pubblico in un voto ordinato supera l'interesse individuale dei ricorrenti nello scattare selfie e foto delle schede».

Fotografare schede elettorali è illegale anche in Alabama, Alaska, Colorado, Florida, Georgia, Illinois, Kansas, Massachusetts, Michigan, Missisippi, Nevada, New Jersey, New Mexico, North Carolina, South Carolina, South Dakota e Wisconsin, mentre altri Stati hanno normative poco chiare al riguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA