Sorpresa a Fatima: un musulmano si inginocchia rivolto alla Mecca e prega

Foto di Giorgio Morera del settimanale diocesano di Vercelli
di Franca Giansoldati
FATIMA - Chissà se hanno fatto effetto le parole di Papa Bergoglio (che durante il suo pellegrinaggio a Fatima ha invitato i cristiani ad amare i musulmani), oppure il forte messaggio alla pace contenuto nella profezia dei tre pastorelli, fatto sta che l'altro ieri nel piazzale del santuario mariano portoghese è stato avvistato un pellegrino davvero speciale. Un musulmano ha voluto rendere omaggio con la preghiera (la sua preghiera) a Dio. Ha steso il tappeto rituale, si è orientato verso la Mecca, e si è raccolto in silenzio per qualche minuto. La fotografia che lo ha immortalato è stata scattata da Giorgio Morera, un giovane cronista del settimanale diocesano di Vercelli. «Lì per lì non credevo ai miei occhi. Quest'uomo si è inginocchiato e si è messo a pregare. Più tardi sono arrivati i custodi del santuario che gentilmente si sono avvicinati per chiedergli di spostarsi altrove, probabilmente un po' sorpresi da un fatto assolutamente inusuale e inedito».
Martedì 16 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-05-2017 11:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 20 commenti presenti
2017-05-17 07:50:39
Io lo considero, come considero la preghiera di Fronte la Madonnina a Milano, un grosso sfregio alla comunità cattolica. Poi si, mi fa piacere che ci siano tante menti ben pensanti, l'unico che potrebbe intrepretare tale gesto è Magdi Cristiano Allam, ma del resto mi piacerebbe dire una messa all'aperto davanti alla moschea a Roma......poi sulla base del risultato si può tirare giù un giudizio.
2017-05-16 19:45:58
Francamente non interpreto il gesto di questo musulmano un omaggio al nostro Dio, quanto uno sfregio e una provocazione ai cristiani presenti. Non confondiamo lucciole con lanterne.
2017-05-16 23:15:35
Nostro Dio? Quanti ne esistono? Nel Credo si recita "Credo in un solo Dio, padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra". Parlare di Dio nostro e Dio loro e Dio di quegli altri nega il Credo. Mettiamoci d'accordo di che dio parliamo...
2017-05-16 15:19:05
Sono contento che ora anche i mussulmani adorino il vero dio. Ci voleva Fatima per convertirli.
2017-05-16 15:45:18
girando in rete sembra che il suo gesto non avesse nulla di provocatorio ma sia stato dettato dalle migliori intenzioni possibili: sembra l'abbia fatto per invocare più unità fra cristiani e musulmani.
20
  • 1,1 mila
QUICKMAP