Il Papa riceve il presidente del Centrafrica: «Mi avete rubato il cuore»

Il Papa riceve il presidente del Centrafrica: «Mi avete rubato il cuore»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Aprile 2016, 18:30
Città del Vaticano “Il Papa stamattina mi ha detto: voi centrafricani mi avete rubato il cuore”. Il neo eletto presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin Archenge Touadera, racconta dell'incontro che ha avuto questa mattina con Francesco. Ha scelto il Vaticano come sua prima visita all’estero da presidente, dopo le prime elezioni tenutesi dopo tre anni di sanguinosa guerra civile tra cristiani e musulmani, per rendere omaggio al coraggio di Bergoglio che, nel novembre scorso, contro il parere di molte nazioni (tra cui la Francia) ha deciso di inserire la capitale Bangui nel suo tour africano, nonostante i gravissimi rischi sul fronte della sicurezza. A Bangui ha voluto aprire l’Anno Santo, parlando di pace, implorando l’aiuto di tutti per la riconciliazione. “Ho voluto portare al Pontefice i ringraziamenti di tutto il nostro popolo». Il processo di pacificazione - riferisce – è cominciato proprio dal quel 29 novembre in cui papa Francesco si recò a Bangui per aprire il Giubileo. «È stato un momento fondamentale per la vita del nostro paese. C'erano condizioni difficili sotto il profilo della sicurezza, c'era divisione. Il Papa con molto coraggio ha accettato di venire in quelle condizioni per portare il suo messaggio di pace e riconciliazione. Non potevamo - sottolinea il neo presidente del Centrafrica - restare insensibili a questo messaggio».
 
 Toudera non nasconde che nel paese africano ancora «occorre lavorare per la pace» e per questo «abbiamo ancora bisogno della forza internazionale» che sta supportando le forze locali per garantire la sicurezza e la pacificazione. Il presidente ha tenuto una conferenza stampa nella sede della Comunità di Sant'Egidio che ha svolto un ruolo di riconciliazione nel mondo. “È stata molto importante ed in questo nostro avvenire difficile abbiamo bisogno della loro esperienza per raggiungere una situazione di pace e disarmo».
 
Con il Papa il presidente del Centrafrica ha avuto uno scambio di vedute sul processo in corso ed il rinnovamento delle Istituzioni. Il paese africano, una ex colonia francese, è uno dei più poveri del continente nonostante le ricchissime risorse naturali che possiede.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA