Portogallo, sospeso “Schengen” per il viaggio del Papa: una misura anti-Agca che vuole andare a Fatima

di Franca Giansoldati
Città del Vaticano Il Portogallo ha sospeso momentaneamente gli accordi di Schengen in vista del viaggio a Fatima di Papa Francesco. Nel santuario costruito sul luogo dove avvennero le apparizioni mariane, cento anni fa, sono attesi più di un milione di pellegrini. Il piano messo a punto per la sicurezza è meticoloso e robusto. Anche se in Vaticano rassicurano che «non ci sono minacce, né timori per la visita papale», il governo portoghese ha stabilito che tutte le sue frontiere - aerea, marittima e terrestre – da oggi fino a domenica devono essere sottoposte al controllo dei documenti.

Una misura analoga era stata presa anche sette anni fa per Benedetto XVI. La misura per la verifica dei flussi turistici previsti, già allora impedì che si potesse presentare a Fatima, a sorpresa, l’attentatore turco, Alì Agca visto che in diverse interviste allora (come del resto anche  recentemente) aveva manifestato la ferma volontà di recarsi a pregare con il Papa in Portogallo. Il rischio si è presentato puntualmente anche stavolta. Basta leggere un’intervista apparsa alcuni mesi fa su Stanze Vaticane.  «Vorrei andare a maggio del prossimo anno, per il centenario delle apparizioni mariane a Fatima. E lì pregare, insieme al Papa, la Madonna, la mia madre spirituale». Alla replica che per ora il terrorista turco ha il divieto di ingresso nell’area Schengen, l’ex membro dei Lupi Grigi aveva aggiunto: «Per questo voglio fare un appello a Papa Francesco, che mi accolga in Vaticano e io diventerò sacerdote».

Nel santuario di Fatima, la corona d’oro collocata sul capo della statua della Madonna, contiene all’interno il bossolo esploso in piazza san Pietro il 13 maggio 1981 da Alì Agca. Fu Papa Wojtyla a volerlo fare incastonare. Egli attribuiva la sua salvezza alla sua intercessione della Madonna di Fatima. “Con una mano l’attentatore sparava, con l’altra mano la Madonna mi salvava”.
 
Gioved├Č 11 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-05-2017 11:59

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-05-11 23:17:12
Anche in Italia sara` sospeso Schengen per la visita di Trump a Taormina. Chissa` se sara` valida anche per i barconi.
1
  • 43
QUICKMAP