Papa Bergoglio a Fatima usa le parole del terzo segreto: «Io sono qui come vescovo vestito di bianco»

di Franca Giansoldati
Fatima - Papa Bergoglio davanti 
ad una folla sterminata di fedeli nella spianata delle 
apparizioni avvenute 100 anni fa, in Portogallo, usa le stesse parole usate dai veggenti di Fatima per raffigurare, in modo allegorico, le persecuzioni di tutti i cristiani di ogni tempo. «Come vescovo vestito di bianco, ricordo tutti coloro che, vogliono vivere in Dio (…) La Chiesa vestita di bianco, del candore lavato nel sangue 
dell’Agnello versato anche oggi nelle guerre che distruggono il 
mondo in cui viviamo». Papa Bergoglio è il quarto pontefice a recarsi pellegrino nel santuario mariano per rendere omaggio ad una delle apparizioni più complesse e profetiche. La denuncia tra il bene e il male.

«Fa’ - ha poi invocato il Papa rivolto 
alla Vergine - che seguiamo l’esempio dei Beati Francesco e 
Giacinta (che domani lui stesso canonizzerà, ndr), e di quanti 
si consacrano all’annuncio del Vangelo. Percorreremo cosi’ ogni 
rotta, andremo pellegrini lungo tutte le vie, abbatteremo tutti 
i muri e supereremo ogni frontiera, uscendo verso tutte le 
periferie, manifestando la giustizia e la pace di Dio».

Papa Bergoglio tratteggia poi la figura di Maria che nell'immaginario popolare non è di certo una figura algida, astratta, «una Santina alla quale ricorrere per ricevere dei favori a basso costo», bensì una madre miracolosa, che accoglie tutti i suoi figli, amandoli, piangendo con loro, rallegrandosi con loro. «Dobbiamo anteporre la misericordi ala giudizio e, comunque, il  giudizio di Dio sarà sempre fatto alla luce della misericordia».




 
Venerdì 12 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 13-05-2017 11:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-05-13 09:45:10
mai che ci fosse un segreto tipo: come liberarci dal concordato e vivere semi felici. aspettare mesi x una ecografia quando passiamo ogni anno più di 10 MILIARDI DI EURO alla multinazionale dello spirito, nn è il massimo del vivere civile.
2017-05-13 08:02:08
Ancora con la litania dei muri. Crederemo in lui quando vedremo le mura di Gerico, pardon, del vaticano, venire giu` e non proteggerlo piu`.
2017-05-12 23:44:45
quando questo tipo di clero perde potere fanno un bel giro nei vari santuari ed opla il gioco e' fatto. tutti questi preti dovrebbero andare a lavorare altro che andare in giro in aereo. mantenuti < spese dei poveri.
2017-05-12 22:16:56
In quanto Vescovo di Roma, sul Soglio che fu di San Pietro, può' definirsi Papa della Cristianità, non nel senso inverso....
2017-05-12 21:49:58
Io sono qui come vescovo vestito di mianco, che c'è per pranzo.
6
  • 28
QUICKMAP