Papa Francesco, su Instagram 10 milioni di persone vedono le sue foto ogni settimana

di Franca Giansoldati
Città del Vaticano - Papa Francesco è decisamente un fenomeno pop: dilaga sui social e la sua immagine è ormai conosciuta in ogni angolo del pianeta. Al di là dei sondaggi, l'ultimo test in grado di misurare i consensi riguarda Instagram. Un record social. Un anno fa in Vaticano è stato aperto l’ account @Franciscus sul social network che permette agli utenti di condividere foto e video. Il bilancio ad un anno di distanza  fa riflettere: l’account papale ha oltre 3,5 milioni di follower e ogni settimana le immagini pubblicate sono visualizzate in media da circa 10 milioni di persone.

«Come diceva papa Benedetto, - ha spiegato il segretario della Segreteria per la Comunicazione, monsignor Adrian Ruiz a Radio Vaticana - c’è un ’continente digitale’, una realtà nella quale dobbiamo entrare e vivere perché, se l’uomo sta lì, la Chiesa non può non esserci e deve esserci nella stessa dinamica con cui i missionari lo facevano quando scoprivano un altro continente, un’altra realtà. Che cosa facevano un tempo i missionari? Studiavano la loro cultura, la loro lingua in maniera tale che conoscendole potessero portare loro Gesù. Nella stessa maniera, se noi siamo davanti a una cultura che è digitale con gente che abita in questi ambienti dobbiamo imparare quel linguaggio».

Bergoglio con la sua carica umana e la capacità di comunicare con la gente, ha oltrepassato quota 4 milioni di follower in italiano su Twitter, mentre l'account in in inglese, @pontifex viaggia sui 10 milioni di follower.
Venerd├Č 17 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-03-2017 19:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP