Papa Francesco sposta il Corpus Domini a domenica: la processione non creerà ingorghi a Roma

di Franca Giansoldati
Città del Vaticano - Un po' per alleviare il traffico di San Giovanni, un po' per dare a più persone la possobilità di partecipare alla processione del Corpus Domini, fatto sta che quest'anno il Papa ha deciso che la tradizionale processione da lui presieduta, che da San Giovanni in Laterano si snoda fino a Santa Maria maggiore si farà di domenica 18 giugno, e non di giovedì 16 giugno, come imporrebbe il calendario liturgico. 

E’ quanto emerge dal calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco per giugno diffuso stamattina dal Vaticano.

La novità è stata illustrata dal direttore della sala stampa Greg Burke: «Vogliamo dare la possibilità ad un maggior numero di fedeli di partecipare alla cerimonia e, nello stesso tempo,  evitare i disagi in un giorno festivo che ogni anno la  processione creava al centro della città a causa della chiusura di
via Merulana che collega le due basiliche, proprio nell'ora del rientro». 

Il calendario liturgico italiano già prevede il festeggiamento  del Corpus Domini la domenica, ma la consuetudine vaticana  manteneva da decenni la cerimonia di giovedì. Una consuetudine  che il Papa ha deciso di cambiare quest’anno e, prevedibilmente,  anche i prossimi anni. 
Giovedì 18 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:51

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 11 commenti presenti
2017-05-18 18:51:26
secondo me le processioni sono da riformare, debbono essere interconfessionali, globali, multiculturali- sulla macchina davanti con il microfono done il prete intona i canti ....t'adoriam...ostia divina...ci dovrebbe stare anche un iman e un rabbino che a turno intonano i loro canti...ma qual 'è il canto degli ebrei..t'adoriam tasso di interesse ?
2017-05-18 18:10:16
Speriamo che Socci non si inc....zzi anche per questo.
2017-05-18 17:52:15
ehi bergy ! ma a sto punto fai combinare le feste natalizie con il ramadan, allora.
2017-05-18 14:10:52
Santo subito ! Anzi, santissimo immediantosto !
2017-05-18 13:46:58
L'Italia è uno Stato Laico. All'estero in alcuni casi le feste infrasettimanali si festeggiano il lunedì in maniera da non creare ponti di giornate festive...
11
  • 23
QUICKMAP